Chiudi

-
Atp

Shanghai: Jarry, compleanno speciale. Show Humbert

Jarry si gode il primo quarto di finale in un Masters 1000, a Shanghai, con moglie e figli. Humbert domina Wolf

di | 11 ottobre 2023

Nicolas Jarry festeggia la vittoria su Schwartzman. Sullo sfondo la moglie e il primogenito (Getty Images)

Nicolas Jarry festeggia la vittoria su Schwartzman. Sullo sfondo la moglie e il primogenito (Getty Images)

Meglio di così, Nicolas Jarry non avrebbe potuto festeggiare il ventottesimo compleanno. A Shanghai il cileno, accompagnato a Shanghai dalla moglie Laura e dai figli Juan e Santiago, si è regalato il primo quarto in un Masters 1000 battendo 63 57 63 Diego Schwartzman anche grazie a 44 vincenti.

"E' davvero molto speciale, dovrebbe essere la terza volta che festeggio il compleanno qui ma le altre volte ero solo e dall'altra parte del mondo, quindi non potevo nemmeno chiamare casa. Ora ho tutta la mia famiglia qui, e ringrazio mia moglie che è riuscita a prendere i voli per esserci. Sono molto felice" ha detto.

Il cileno  affronterà Carlos Alcaraz, in corsa per tornare numero 1 del mondo, o Grigor Dimitrov. Se dovesse vincere, Jarry salirebbe per la prima volta tra i primi 20 del mondo.

Ma le classifiche, ha detto, non sono più al centro dei suoi pensieri. "Da molto non penso più al ranking. Mi concentro sull'obiettivodi migliorarmi, sto cercando di essere più felice e godermi di più la vita - ha detto in zona mista dopo la partita -. Il tennis è uno sport difficile, non solo per tutte le cose che devi fare per giocare bene, ma anche per tutti i viaggi, il tempo che passi da solo. Sto cercando di godermi di più questo periodo in campo e fuori".

Con il matrimonio e la nascita dei due figli (Juan che ha un anno e mezzo e Santiago nato ad agosto), sono cambiate le sue prospettive. "Ora ho uno sguardo più ampio su quello he è davvero importante" ha detto Jarry, nipote dell'ex Top 20 Jaume Fillol.

Quest'anno Jarry ha vinto 36 partite e due titoli: a Santiago, nel torneo gestito dalla sua famiglia, e Ginevra. "Sono successe molte cose - ha detto Jarry a Shanghai -. La stagione è partita bene in Australia, poi a Rio [semifinale persa con Alcaraz] e la vittoria a Santiago. Sto cercando di continuare a migliorare, di capire sempre meglio cosa è meglio per me, di godermi ogni momento fuori dal campo ed essere più grato per tutto quello che ho. Voglio lavorare sulla parte mentale, come persona fuori dal campo e come giocatore. Sto cercando sempre di dare tutto quando si tratta del mio lavoro, che sia in campo o in palestra. Voglio mettermi addosso meno pressione sul risultato, e concentrarmi di più sul dare il 100% sempre".

Un'esultanza di Ugo Humbert a Shanghai (Getty Images)

Nelle ultime settimane sono cambiate anche le prospettive di Ugo Humbert. Il francese, dopo il successo su Stefanos Tsitsipas, ha dominato 61 62 J.J.Wolf e raggiunto il secondo quarto di finale in in un Masters 1000, il primo da Parigi-Bercy 2020.

Humbert, che ha perso tre punti con la prima al servizio in tutto il match, ha battuto il suo record di vittorie stagionali nel circuito ATP. Ne ha ottenute 25: nove fino a Wimbledon, 16 dopo. "Sono molto fiero di questo risultato. A Shanghai ho giocato tre ottime partite, essere di nuovo nei quarti di un Masters 1000 è una gran bella sensazione - ha detto -. Dalla Coppa Davis poi sto giocando davvero un gran tennis, sento molta fiducia e sto cercando di portare tutto questo in campo". Ai quarti affronterà Andrey Rublev che ha battuto 75 75 Tommy Paul e rimane il giocatore meglio classificato ancora in tabellone a Shanghai.

"Sono riuscito a rimanere calmo, senza farmi prendere dalla frustrazione soprattutto dopo aver subito il break nel primo set - ha commentato Rublev -. All'inizio stavo giocando bene, ero andato 15-40 ma Tommy ha giocato due punti molto buoni poi mi ha fatto il break. Io ho comunque mantenuto lo stesso livello, ho recuperato il break e ho giocato meglio nella parte finale di entrambi i set" ha detto Rublev, arrivato ai quarti di un Masters 1000 per la seconda volta in stagione dopo Monte-Carlo, dove ha vinto il primo titolo in carriera in questa categoria di tornei.

Con questo risultato, Rublev rinforza la quinta posizione nella Pepperstone ATP Live Race to Turin, la classifica basata sui risultati stagionali, e avvicina la quarta qualificazione consecutiva per le Nitto ATP Finals, in programma a Torino dal 12 al 19 novembre.


Non ci sono commenti
Loading...