-
Atp

IBI24, pre-qualificazioni al via a Piazza del Popolo

Alla presenza del Direttore del torneo, Paolo Lorenzi, e dell'Assessore ai grandi eventi, sport e turismo, Alessandro Onorato, è stato inaugurato il campo in terra battuta a Piazza del Popolo su cui si giocheranno alcuni match delle pre qualificazioni del torneo

di | 30 aprile 2024

Il campo allestito a Piazza del Popolo

Il campo allestito a Piazza del Popolo

C'è un grande campo in terra battuta nel cuore di Roma. E' a Piazza del Popolo, ed è lì che questa mattina si è giocato alle ore 11 il primo dei due match di giornata delle pre qualificazioni agli Internazionali BNL d'Italia (con il via del secondo fissato per le ore 15). A contenderselo sono stati Marcello Serafini e Luca Giacomini con vittoria di quest'ultimo arrivata al terzo set grazie al ritiro di Serafini, arresosi a un problema al braccio destro, quando il punteggio era sul 36 63 14 in suo sfavore.

LIVESCORE

Ed è stata, questa, l'unica nota di delusione della mattinata. Iniziata con la cerimonia di apertura del campo alla presenza del Direttore degli Internazionali d'Italia, Paolo Lorenzi, e dell'Assessore ai grandi eventi, sport e turismo, Alessandro Onorato, e proseguita con un afflusso sempre più numeroso di pubblico, accorso in pieno centro nonostante le torride temperature, incuriosito da un'installazione "che in pochi credevano potesse essere realizzata", come sottolineato dallo stesso Onorato, e che invece ha finito col rivelarsi il palcoscenico ideale da cui lanciare la prossima edizione del Masters1000 romano. 

Pre-qualificazioni per gli Internazionali BNL d'Italia 2024: il nuovo campo a Piazza del Popolo (Foto FITP)

Ma al di là della cornice, suggestiva e inedita, per il resto è stato match vero. Gli scambi, le scivolate polverose, le chiamate dubbie, i richiami al pubblico in tribuna affinché prendesse posto entro i tempi stabiliti. E la curiosità che con il passare del tempo ha cominciato a farsi sempre più interesse, partecipazione, richiamando turisti e non ai cancelli d'ingresso in attesa che si liberassero posti disponibili ai bordi del campo. A fine match resta la sensazione di aver assistito a un corto circuito tanto inedito quanto suggestivo: sport e cultura, agonismo e quel po' di mondanità e di lento galleggiare in una città che non si stanca mai di offrire nuovi scorci da cui essere spiata, e che da oggi può vantarne uno in più da offrire ai fortunati che da lì transiteranno per i prossimi giorni.

 

Piazza del Popolo abbraccia gli Internazionali BNL d'Italia

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti