-
Atp

Griekspoor, missione impossibile contro Sinner? "Mi piacciono le sfide"

Le parole dell'olandese che sarà avversario di Jannik Sinner a Miami. Finora Griekspoor non ha vinto nemmeno un set in tre confronti diretti

24 marzo 2024

"Sarà una sfida dura, ma le sfide mi piacciono". L'olandese Tallon Griekspoor si prepara a una missione quasi impossibile. A Miami il numero 26 del mondo affronterà Jannik Sinner per la quarta volta negli ultimi tredici mesi: finora non ha vinto nemmeno un set.

"Probabilmente è il giocatore da battere in questo momento. L'ho affrontato di recente a Rotterdam e mi ha distrutto nel primo set" ha detto Griekspoor, che aveva perso contro Sinner a Rotterdam anche l'anno scorso in semifinale e poi nel quarto di finale delle Davis Cup Finals a Malaga.

Rispetto al primo confronto, alla semifinale di tredici mesi fa quando Sinner era numero 14 del mondo, Griekspoor non vede grandi differenze in termini di tipologia o qualità di gioco nel tennis dell'azzurro. "Ha molta più fiducia, questo sì - ha spiegato -. Ha vinto uno Slam, penso che questo gli abbia tolto molta pressione. Adesso gioca ancora più sciolto e con grande convinzione, a un livello incredibile".

"Grieki", questo il soprannome dell'olandese, sa che i colpi di inizio gioco saranno determinanti. "A Rotterdam ho subito un break subito e poi lui mi ha staccato presto, ha giocato libero - ha detto -. Quando va in vantaggio di un break, poi diventa difficilissimo da battere”.

Figlio di un pilota di motocross e di una maestra di tennis, Griekspoor condivide con Sinner una crescita graduale e l'attenzione alla qualità del lavoro. A 17 anni l'olandese si è trasferito in Belgio per allenarsi con l'ex Top 30 Kristof Vliegen. Il suo esempio, ha spiegato come emerge dal suo profilo nel sito dell'ATP, è stato il britannico Andy Murray. "Il lavoro che ha fatto è straordinario, è incredibile quello che è riuscito a raggiungere nella stessa epoca di Rafa, Roger e Novak".

C07C2743-8BEF-41E1-9AD9-3F325E517E7F
Play

Appassionato di Formula 1, fan del bi-campione del mondo in carica Max Verstappen e della squadra di calcio dell'Ajax, ha detto di aver sempre seguito il consiglio di suo padre: "Lavora duro indipendentemente da dove sei nella vita. Lavora duro, sii umile e resta sempre te stesso".

L'olandese sta vivendo il periodo migliore della carriera. Nel 2023 ha vinto il primo titolo ATP in carriera a Pune; ha raggiunto per la prima volta il terzo turno in uno Slam all?Australian Open e a Rotterdam la prima semifinale in un ATP 500; ha poi centrato il primo terzo turno in un Masters 1000 a Indian Wells e vinto il secondo titolo nel circuito maggiore a 's-Hertogenbosch. Grazie anche a questi risultati, a fine stagione è salito fino alla posizione numero 21, il suo best ranking.

Quest'anno è tornato al terzo turno dell'Australian Open e in semifinale a Rotterdam. A Dubai ha anche trionfato in doppio in coppia con Jan-Lennard Struff. Risultati che hanno dato spessore al suo tennis, messo alla prova contro Sinner. "Mi piace sfidare i migliori del mondo - ha detto Griekspoor -. So che sarà durissima, ma spero che avrò delle occasioni, poi starà a me sfruttarle".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti