"> ">
L'annuncio del capitano dei Bleus in un comunicato: "Vi auguro i migliori successi". Il nome del sostituo atteso dopo il Masters1000 di Bercy
di Ronald Giammò | 24 ottobre 2023
Sébastien Grosejan, capitano della Francia in Coppa Davis, a meno di un mese dal via delle Finals di Coppa Davis, fase da cui la sua squadra è stata comunque estromessa lo scorso settembre, ha annunciato che lascierà la guida dei Bleus per diventare il nuovo coach di Arthur Fils, diciannovenne talento transalpino n.38 del mondo seguitio negli ultimi mesi da Laurent Raymond.
All'annuncio da parte di Grosjean, è seguito quello dello stesso Fils che ha comunicato per il via della prossima stagione anche un cambio in termini di composizione del suo team che a partire dalle ultime settimane del 2023 vedrà Grosjean affiancarsi nel ruolo di coach a Sergi Bruguera, un tandem che già in pasato aveva collaborato con l'altro francese Richard Gasquet. Oltre ai due coah, nel team è stato confermato Fabien Cosmao come preparatore atletico.
Après avoir guidé l'équipe de France avec passion et détermination pendant quatre ans, Sébastien Grosjean a pris la décision de quitter ses fonctions pour se consacrer à une nouvelle mission. Il devient, à compter de ce jour, l'entraîneur personnel du jeune espoir français,… pic.twitter.com/JXmSG8xZ8F
— FFT (@FFTennis) October 23, 2023
"E' con grande emozione e al tempo stesso con grande eccitazione che mi appresto ad iniziare un nuovo capitolo della mia carriera al fianco di Arthur Fils - ha spiegato lo stesso Grosjean in un comunicato - E' un giocatore eccezionale con un potenziale enorme, e sono convinto che la nostra collaborazione srà fruttuosa. Vorrei dedicare un pensiero particolare alla Nazionale francese e al suo staff, con cui ho avuto il piacere di vivere momenti indimenticabili. A loro auguro tutti i successi che si meritano in questa competizione".
La FFT, in un altro comunicato rilasciato a margine dell'annuncio di Grosjean, ha fatto sapere che il suo sostituto verrà annunciato prima del via del Masters1000 di Bercy, ultimo evento in calendario sul circuito Atp: "Saluto il lavoro svolto da Sebastien Grosjean in questi ultimi quattro anni come capitano di Coppa Davis - ha dichiarato il presidente della FFT, Gilles Moretton - e gli auguriamo il meglio in questa prossima tappa della sua carriera. Arthur Fils sta vivendo uno snodo cruciale della sua carriera e il suoi percorso è un modello per tutti i giovani francesi che aspirano a diventare professionisti. Scegliendo Sebastien Grosjean, Fils ha puntato su un campione che saprà mettere la sua epserienza al servizio del suo potenziale".
Atteso domani dall'esordio nell'Atp500 di Vienna opposto al n.3 del mondo Daniil Medvedev, e reduce da una stagione che l'ha visto issarsi in dodici mesi dal n.251 del ranking fino alla 38° posizione attuale, Fils, giunto a Vienna dopo esser stato sconfitto ad Anversa da Alexander Bublyk nella sua seconda finale in stagione, ha voluto ringraziare i suoi tre allenatori e sottolineare quanto importante sia stato l'aiuto ricevuto dalla FFT in quest'ultimo periodo della sua carriera: "Sono ancora accompagnato da mio padre, l'avete visto, ma con me c'é anche Laurent Raymond e al momento lavorano tutti con Ivan Ljubicic, Paul-Henri Mathieu e capitan Sebastien Grosjean". Fils ha infine spiegato quanto preziosi siano stati "l'esperienza e i consigli ricevuti sia dentro che fuori dal campo.