L'italiano impegnato al “Duty Free Tennis Championships”, perde contro il francese Cazaux in due set un match risoltosi nelle battute finali dei due parziali. E' la settima sconfitta del suo 2024
di Ronald Giammò | 27 febbraio 2024
Si chiude al primo turno la corsa di Lorenzo Musetti al“Duty Free Tennis Championships” (ATP 500 - montepremi 2.941.785 dollari). L'italiano n.26 del mondo è stato battuto in due set dal qualificato francese Arthur Cazaux col punteggio di 64 76(2) dopo due ore di gioco.
Dopo l'exploit degli Australian Open, dove raggiunse gli ottavi di finale dopo aver battuto Holger Rune per poi cedere al polacco Hubert Hurkacz, Cazaux conferma di star vivendo un buon momento di forma in quella che per lui si sta rivelando una stagione all'insegna dell'apprendistato sul circuito maggiore. Dopo il n.8 del mondo danese, quella contro Musetti è infatti la seconda vittoria contro l'avversario dal più alto ranking da lui affrontato in questi due primi mesi di stagione, un successo che lo proietta ora al cospetto di Andrey Rublev, testa di serie n.2 del tabellone e vincitore dell'unico precedente giocato in carriera dai due al secondo turni degli ultimi US Open. Nono solo. La vittoria contribuisce anche a perfezionare il suo ranking issandolo, seppur ancora virtualmente, al n.75 della classifica.
Flawless display ??@ArthurCazaux defeats Musetti 6-4 7-6 to set up a meeting with Rublev in R2#DDFTennis pic.twitter.com/S2Ru2A3rAI
— Tennis TV (@TennisTV) February 27, 2024
Per Musetti invece si è trattato della settima sconfitta patita in questo avvio di stagione, la seconda consecutiva avvenuta al primo turno di un evento dopo quella subita dal cinese Zhang la scorsa settimana a Doha. Eppure il match sembrava aver preso subito la piega desiderata dal toscano, subito in vantaggio grazie a un break strappato in avvio. Cazaux ha invece continuato a costruire tennis, spingendo il suo rivale sempre più lontano dal campo costruendo nel breve una prima palla break infruttuosa per poi convertire la sua seconda chance impattando così sul 3-3. La terza occasione arriva nel momento chiave del parziale e frutta a Cazaux il set con cui si porta in vantaggio.
So delicate ??@DDFTennis pic.twitter.com/DqdZGw28WL
— Tennis TV (@TennisTV) February 27, 2024
Nel secondo set l'equilibrio sembra tenere, ma la tensione è solo rinviata e puntuale torna a manifestarsi quando i punti cominciano a pesare di più. Musetti annulla la palla break che avrebbe portato il francese a servire per il match sul 4-4. E sul 5-6 l'allievo di Simone Tartarini non trema annullando col dritto un match point. Ma anche in questo caso la sentenza è solo rinviata. E si annuncia col doppio fallo con cui Musetti regala a Cazaux il primo mini break. Poi sono ancora i gratuiti concessi dall'italiano a scavare il solco, con il servizio di Cazaux a frenarne i vani tentativi di rimonta, per un 7-2 finale che porta il bilancio stagionale di Musetti a sette sconfitte a fronte di sole quattro vittorie.