-
Atp

Berrettini: "Sinner batte la nazionale? Impensabile qualche anno fa"

Matteo Berrettini ha commentato i dati record di ascolto della finale Sinner-Alcaraz in occasione del Media Day della Final di Coppa Davis

17 novembre 2025

Matteo Berrettini (FITP)

Matteo Berrettini (FITP)

Una finale da record, quella tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz alle Nitto ATP Finals 2025. Il duello di Torino, il primo dal 2016 fra il numero 1 e 2 del mondo nella storia del torneo, è la partita di tennis più vista di sempre nella storia della tv italiana, con 7 milioni di telespettatori tenendo conto anche di chi l'ha seguita in streaming su pc, smartphone o tablet. 

Non solo. In termini di share, ovvero di percentuale di schermi sintonizzati sull'evento sul totale di quelli accesi in quel momento in Italia, la finale Sinner-Alcaraz ha battuto anche la sfida tra Italia e Norvegia per le qualificazioni mondiali di calcio, trasmessa in prima serata su Rai 1.

Il bis di Sinner alle Finals

Il bis di Sinner alle Finals

"Sinner e Alcaraz muovono tantissimo in Italia e nel mondo - ha detto Matteo Berrettini durante il Media Day della Final 8 di Coppa Davis a Bologna -. Poi la finale Sinner-Alcaraz nel tennis è più importante di quanto possa esserlo nel calcio un incontro di qualificazioni mondiali. Nonostante questo, comunque, qualche anno fa sarebbe stato impensabile. Lo dobbiamo a Jannik, ovviamente. Ma se è successo, è anche grazie a tutti noi. Ci sono tantissimi ragazzi e tantissime ragazze che stanno avendo successo, c'è tantissimo tennis da guardare e le persone si sono appassionate alle nostre storie".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti