-
Atp

Nadal, a Bastad la prima finale dal 2022: giocherà contro Borges

Nadal ha ancora bisogno di tre set ma riesce a piegare il croato Ajdukovic dopo quasi due ore e un quarto di gioco e torna in finale per la prima volta dal Roland Garros di due anni fa. Sfiderà Borges

20 luglio 2024

Rafa Nadal in azione a Bastad (Getty Images)

Rafa Nadal in azione a Bastad (Getty Images)

Dimezza il tempo di gioco rispetto al quarto di finale, Rafa Nadal. Ma raddoppia la soddisfazione che ha dentro l'orgoglio del campione. Il maiorchino ha sconfitto 46 63 64 il croato Duje Ajdukovic, dopo aver piegato Navone in quasi quattro ore, e ha raggiunto la sua 72ma finale sul rosso, la prima in carriera nel circuito maggiore dal Roland Garros del 2022."E' stato un match difficile, il mio avversario ha un ottimo rovescio ed è venuto qui con tanta fiducia. Ho cercato di spingerlo indietro ma non è stato facile, onestamente. Sono tuttavia riuscito a batterlo e a tornare in finale dopo tanto tempo: una grande notizia" ha detto Nadal, campione a Bastad nella sua ultima precedente partecipazione, nel 2005. Non molto a sorpresa, Nadal ha annunciato il ritiro dal torneo di doppio a cui partecipava in coppia con Casper Ruud.

LA CRONACA DEL MATCH

Ajdukovic, alla prima semifinale ATP, ha cullato per oltre un set il sogno di diventare il primo qualificato in finale nella storia del torneo, e il sesto a riuscirci quest'anno nel circuito ATP. Numero 108 del mondo, virtualmente Top 100 in caso di qualificazione in finale, il croato ha vinto il primo set 64.

Ma contro Nadal, soprattutto sulla terra battuta, non è mai finita finché non è finita. Lo sa bene Mariano Navone, battuto ieri doo tre ore e 58 minuti di partita, la seconda più lunga mai giocata da Nadal al meglio dei tre set.

Lorem ipsum

E infatti Nadal avvia la rimonta che lo lancia verso il successo numero 483 (a fronte di sole 49 sconfitte) sul rosso in carriera nel circuito maggiore. E lo avvicina al 64mo titolo sulla superficie dove ha battuto ogni record, riuscendo in carriera a vincere anche 81 match (2005-07), e 50 set (2017-18) di fila.

In finale, giocherà contro il portoghese Nuno Borges, testa di serie numero 7, che ha sconfitto l'argentino Thiago Agustin Tirante 63 64: sarà il loro primo confronto diretto. 

Borges, n.51, ha giocato la sua prima semifinale ATP. Vincendo, è diventato il primo portoghese in finale a Bastad dal 2014 e il quarto ad averne raggiunta una nel circuito maggiore dal 1990 dopo Joao Sousa (12), Pedro Sousa (1) e Fred Gil (1).

"Solo condividere il campo con Rafa, specialmente in una finale, è un sogno che si avvera. Cercherò di godermela il più possibile, di essere competitivo e di vincere" ha detto Borges che aveva otto anni quando Nadal vinceva qui il titolo nel 2005.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti