
Il polacco supera Humbert solo al tie-break del terzo set e, in caso di titolo, arriverebbe a soli 15 punti da Holger Rune, ottavo nella Race e sconfitto in due set dal canadese
di Ronald Giammò | 28 ottobre 2023
Basilea con vista Torino. Si sono chiuse le due semifinali dello “Swiss Indoors”, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.196.000 euro che si disputa sul veloce indoor della “St. Jakobshalle", e a giocarsi il titolo domani saranno il polacco testa di serie n.4 del tabellone Hubert Hurkacz, e il canadese n.6 del seeding Felix Auger-Aliassime vincitori rispettivamente contro il francese Ugo Humbert - 64 36 76(5) - e il danese Holger Rune - 63 62.
Per Hurkacz il successo ha un peso specifico notevole perché gli consente di superare Taylor Fritz al 9° posto della Race per Torino e, in caso di successo finale, di portarsi a soli 15 punti dall'ottavo attualmente occupato da Holger Rune, che la prossima settimana a Parigi dovrà difendere il titolo lì vinto l'anno scorso.
Se quella ai quarti contro Griekspoor era stata un'esecuzione, viste le percentuali registrate al servizio dal polacco - leader stagionale nella classifica degli ace, ben 958 - quella di ieri al servizio è stata una prestazione meno impeccable che ha consentito all'ostinato francese di organizzare un piano di gioco basato invece sulla profondità dei suoi colpi, la loro variazione e la poca propensione all'errore. Ottenuta una palla break in avvio di secondo set, Humbert nel 4° game ha invece trasformato la sua chance mantenendo il vantaggio e portando così il match al terzo dove Hurkacz, falliti due match point sul servizio del suo rivale, ne ha dovuti impiegare altri tre nel corso del tie-break con cui è riuscito infine a qualificarsi per la sua terza finale della stagione, dopo le due giocate e vinte a Marsiglia e Shanghai.
Hear Hubi roar! ??????@HubertHurkacz is finals bound and also leaps up to 9th in the Race To Turin...#NittoATPFinals | #SwissIndoorsBasel pic.twitter.com/aR46ZvhqnE
— ATP Tour (@atptour) October 28, 2023
Ormai fuori dalla corsa per le Atp Finals, Felix Auger-Aliassime ha finalmente ritrovato a Basilea gioco e condizione sempre più vicini ormai a quegli standard mantenuti dal canadese lo scorso anno e mai del tutto riabbracciati in questa stagione. Il n.19 del mondo, che proprio qui a Basilea aveva giocato - vincendola - la sua ultima finale sul circuito, avrà la possibilità di difendere il suo titolo grazie alla netta vittoria ottenuta su Holger Rune.
Per il canadese, quella contro la testa di serie n.1, è stata anche la prima vittoria contro un top10 della stagione in virtù della quale domani potrà andare a caccia del suo quinto titolo in carriera. Per Rune, l'approdo in semifinale ha per ora scongiurato il rischio di perdere l'8° posto nella Race per Torino da lui attualmente detenuto. Ma per avere la certezza del pass il danese dovrà ora cercare di difendere il suo titolo nell'ultimo Masters1000 del 2023 che da lunedì prenderà il via a Bercy. E scacciare definitivamente gli assalti di una concorrenza ormai sempre più vicina.

Non ci sono commenti