Chiudi
Sebastian Baez ha vinto 12 degli ultimi 16 game della finale di Santiago contro Tabilo. E' il terzo giocatore con almeno due titoli ATP all'attivo nel 2024 dopo Sinner e Humbert
04 marzo 2024
Sebastian Baez ha chiuso come meglio non avrebbe potuto la parentesi di stagione sulla terra rossa in Sudamerica. Dopo il titolo conquistato all'ATP 500 di Rio, ha vinto anche il Movistar Chile Open, il 250 di Santiago, battendo in finale la sorpresa di casa Alejandro Tabilo 36 60 64.
Grazie al 32mo successo in 36 partite giocate in Cile a tutti i livelli, Baez ha festeggiato così il sesto titolo in carriera in otto finali disputate nel circuito ATP e farà il suo debutto nella Top 20 nel ranking ATP. Anche Tabilo, nonostante la sconfitta, migliorerà il suo best ranking e sarà per la prima volta tra i primi 40 secondo le proiezioni in tempo reale.
The moment @sebaabaez7 claimed the title in Santiago ?? ??@chile_open | #ChileOpen pic.twitter.com/Do2NmxyHYi
— ATP Tour (@atptour) March 4, 2024
Baez, primo giocatore a vincere più di un torneo nel Golden Swing in America Latina dal 2020, quando ci riuscì Christian Garin campione a Cordoba e Rio de Janeiro, si unisce a Jannik Sinner (Australian Open, Rotterdam) e Ugo Humbert (Marsiglia, Dubai) nella lista di giocatori con almeno due titoli all'attivo nel 2024.
In finale, dopo un inizio in salita sul campo centrale intitolato a Jaime Fillol, l'argentino ha vinto 12 degli ultimi 16 game del match. Il cileno Tabilo, campione in doppio con il connazionale Barrios Vera, ha firmato un illusorio break quando Baez è andato a servire per il match sul 5-3 nel terzo set. Ma l'argentino ha completato con un vincente di diritto la sedicesima vittoria nelle 21 partite giocate finora nel 2024. Grazie a questo risultato è quinto nella PIF ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui risultati stagionali che offre un quadro sempre aggiornato in tempo reale della corsa per le Nitto ATP Finals. Un torneo a cui l'argentino non ha mai partecipato in carriera.
Non ci sono commenti