Tra gli eventi sportivi analizzati dalla Sponsor Value, una ricerca demoscopica che dal 2000 viene realizzata da StageUp e Ipsos, ci sono anche il calcio, il basket, il volley, il motorsport e la Nazionale italiana di rugby
09 novembre 2023
Sono 19.6 milioni gli italiani tra i 14 ed i 64 anni interessati alle Nitto ATP Finals. Più di un italiano su due, dunque, si appassiona al tennis e al grande evento in programma a Torino dal 12 al 19 novembre. Tra loro, il 45% dichiara di informarsi regolarmente sull'evento e i suoi sviluppi.
E' quanto emerso da un sondaggio condotto nel novembre 2022 in seno a una ricerca continuativa Sponsor Value di StageUp e Ipsos. Il torneo, trasmesso in ben 179 paesi nel mondo, con una audience cumulata stimata, per i soli eventi live, in 95 milioni di persone, ha inoltre permesso alla ricerca di rilevare come il pubblico lui interessato presenti un sostanziale equilibrio tra quello maschile (56%) e femminile (44%).
La ricerca ha analizzato una serie di eventi sportivi di diverse discipline: Campionato di Calcio Serie A, Campionato di Basket Serie A, Superlega di Volley Maschile, Campionato di Volley Maschile Serie A2, Campionato di Volley Femminile Serie A1, Mondiale di Formula Uno, MotoGP, Giro d’Italia, Nitto ATP Finals. In più vengono considerati gli incontri delle nazionali maggiori di calcio, rugby, basket, pallavolo maschile e femminile.
Simultaneamente con Sponsor Value viene realizzata la ricerca SV SPORT FANS, la più` ampia ricerca multiclient periodica sui tifosi in Italia. Analizza il bacino dei tifosi dei club di calcio di Serie A, di basket Serie A, di volley maschile di Superlega e di volley femminile Serie A1.
“Le Atp Finals di Torino e gli internazionali di Tennis di Roma sono, insieme alla crescita degli atleti di punta, il motore pulsante dello sviluppo del tennis italiano in Patria e nel Mondo, un biglietto da visita delle capacità manageriali e organizzative della Federazione Tennis, di Sport e Salute e, più generalmente, del Sistema Paese - ha dichiarato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp - I dati fanno emergere la crescita dell’interesse, la qualità del target, ma anche la forza delle ATP Finals come potente strumento di marketing territoriale, non solo per l’indotto economico generato ma anche per il ritorno di notorietà e reputazione per la città di Torino e la Regione Piemonte, veicolate grazie all’ottima copertura mediatica”.
La regione a dare maggior soddisfazione in termini di numeri e interesse è il Sud che, dal punto di vista della provenienza geografica, raccoglie il 33% degli spettatori interessati; il nord, suddiviso nelle due macro aree di nord-est e nord-ovest registra oltre il 40% di pubblico mentre il solo Centro riesce ad assommarne più del 20%.
Diversa invece la suddivisione di quest'ultimi in base alla frequenza della loro fruizione. Oltre il 50% degli spettatori dichiara infatti di accostarsi saltuariamente alle vicende del mondo del tennis, il 30% tende a farlo abbastanza regolarmente mentre poco più del 15% confessa invece di farlo con cadenza regolare durante tutto l'arco della settimana.