-
Atp

Atp Adelaide, Lehecka - Draper vale il primo titolo in carriera

Il ceco ha lasciato solo tre game all'americano Sebastian Korda, mentre il britannico è riuscito in due set a domare il talento del kazako Bublik

12 gennaio 2024

Jiri Lehecka (Getty Images)

Jiri Lehecka (Getty Images)

Entrambi classe 2001, nati a meno di un mese di distanza l'uno dall'altro, Jiri Lehecka e Jack Draper si contenderanno il titolo dell'Adelaide International dopo esser usciti vincitori, seppur in modo diverso, dalle semifinali giocate questa mattina.

Il ceco, n.32 del mondo, ha prodotto il risultato meno atteso di giornata battendo in due set la testa di serie n.3 del tabellone Sebastian Korda con un netto 62 61  maturato in poco più di un'ora di gioco. L'Australia si conferma quindi terra d'elezione per lui, autor l'anno scorso di un'entusiasmante corsa agli Australian Open conclusa solo ai quarti di finale, e capace ad Adelaide di battere al terzo turno il n.2 del seeding Nicolas Jarry.

"Adoro questo paese ed è bello aver iniziato così - ha dichiarato Lehecka a fine match - Mi sto godendo ogni minuto della mia permanenza ad Adelaide e mi pare che in campo la cosa si noti molto bene", ha continuato a scherzare. "Sono rimasto sorpreso anche io di quanto abbia giocato bene questa partita, ma ho fatto di tutto perché ciò potesse accadere".

Motivo principale del suo stupore: il rendimento in risposta, attestatosi sul 45% di punti sottratti alla prima del suo rivale e ben il 61% quando chiamato a fronteggiarne la seconda.

Ma ancor meglio di lui è riuscito a fare Jack Draper, vincitore della seconda semifinale contro il kazako testa di serie n.8 del seeding Alexander Bublik col punteggio di 76(2) 64 e capace di intestarsi ben il 76% di punti vinti rispondendo alla seconda di servizio del suo avversario.

"Sono molto soddisfatto di me oggi - ha commentato il 22enne britannico n.62 del mondo - è stato un match difficile contro un avversario imprevedibile e son felice di averli vinto". 

Per Draper quello di domani sarà il secondo assalto al primo titolo in carrira, dopo quella fallito sul finale della scorsa stagione quando nell'Atp250 di Sofia fu sconfitto in tre set da Adrien Mannarino: "L'anno scorso chiusi la stagione giocando la mia prima finale, e ora ne comincio una nuova giocandone un'altra in un Atp250. Spero davvero domani di poter rompere il ghiaccio".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti