Esordio vincente per il sanremese che supera in due set Zapata Miralles prenotandosi un secondo turno contro il n.2 del seeding Nicolas Jarry. Vittoria con birivido anche per il piemontese che annulla due match point a Hanfmann e trova ora Korda
09 gennaio 2024
Vittoria convincente quella ottenuta da Matteo Arnaldi al primo turno dell'Atp250 di Adelaide contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles. 64 63 il punteggio finale in quella che è stata anche la loro prima sfida in carriera, in favore dell'azzurro n.41 del mondo in poco meno di novanta minuti di gioco in cui, nonostante la poca precisione al servizio (solo il 44% di prime palle messe in campo), ha saputo dimostrarsi costante nel rendimento mettendo a segno ben 25 vincenti annullando entrambe le palle break concesse al rivale n.77 del ranking.
Traballante la battuta, Arnaldi nei game in risposta è invece riuscito a porre la basi del suo successo incamerando complessivamente il 50% d punti quando chiamato a rispondere sia alla prima che alla seconda di Zapata Miralles costruendosi diceci occasioni da break convertendone quattro. Al secondo turno Arnaldi affronterà ora il cileno, n.18 del mondo e testa di serie n.2 del seeding. Uno solo il precedente giocato dai due, andato in scena l'anno scorso negli ottavi dell'Atp500 di Pechino e vinto proprio da Jarry in tre set.
E quando l'orologio stava per far segnare le tre ore di gioco, dopo un finale per cuori forti in cui aveva dovuto annullare due match point vedendosene annullati altrettanti, approda al secondo turno anche Lorenzo Sonego, vincitore in tre set contro il tedesco Yannick Hanfmann (n.49) col punteggio di 75 26 76(9). L'azzurro n.46 del mondo ha legittimato il suo successo giocando un terzo set pressoché impeccabile dopo aver pagato caro un passaggio a vuoto vissuto nel secondo parziale in cui era riuscito a conquistare un solo punto con la sua seconda di servizio. Tutt'altra musica invece quella ascoltata nel primo set, nei cui primi giochi la battuta del piemontese era parsa più che affidabile toccando il campo altrui 29 volte su 31 incamerando ben il 76% dei punti.
Sonego aveva vinto anche gli ultimi 4 punti del primo set, e quello che gli è valso il set point è stato trai più belli del match: una difesa chiusa con un passante dopo una discesa a rete di Hanfmann alleggerita precedentemente con un pallontetto. Ad attendere ora al secondo turno Sonego ci sarà l'americano Sebastian Korda, n.3 del saeeding, contro cui conduce 3-1 negli scontri diretti: "Abbiamo giocato tanti match lottati - ha dichiarato a caldo l'azzurro a fine match - anche lui lotta su ogni punto. E' un inizio incredibile di stagione, è il primo torneo dell'anno e sono già stanco. Voglio solo vincere con gioia questo torneo".
Survive to thrive ??
— Tennis TV (@TennisTV) January 9, 2024
Lorenzo Sonego saves 2 match points to defeat Yannick Hanfmann 7-5 2-6 7-6(9) at #AdelaideTennis pic.twitter.com/nDoO19CtJT