

Dopo Musetti, n.2 del seeding ("bye" al primo turno), avanzano agli ottavi di finale a Umago anche Cobolli, che ha eliminato in due set l'argentino Navone (n.6), e Sonego, che ha salvato due match-point con la wild card di casa Poljicak.
di Luca Marianantoni | 22 luglio 2024
L'azzurro dell'Italtennis si sposta da Gstaad a Umago e il tricolore continua a sventolare. Il primo a superare il turno è Flavio Cobolli che ha rifilato un perentorio 62 63 all'argentino Mariano Navone, sesta testa di serie del torneo e battuto in un'ora e 25 minuti.
Cobolli è stato indietro nel punteggio solo al termine del primo quindici dell'incontro, poi ha dominato il rivale conquistando tutti i punti più importanti. Si è fatto aggressivo già nel secondo game, sprecando una palla break, ed è andato a segno alla seconda occasione utile nel quarto game volando avanti fino 4-1. Poi sul 5-2 ha alzato nuovamente il ritmo chiudendo con un secondo break al secondo set point utile.
Nel secondo set Cobolli ha sprecato la palla del 3-1, poi ha salvato due palle break e infine nell'ottavo game è andato a segno con il break decisivo, chiudendo la pratica al secondo match point utile.
Straight set W for Cobolli ??????@cobollifla takes down No. 6 seed Navone 6-2 6-3@CroatiaOpenUmag | #CroatiaOpenUmag pic.twitter.com/Lg8VGeiCfG
— ATP Tour (@atptour) July 22, 2024
Cobolli, che non ha mai perso la battuta totalizzando 16 vincenti e 10 gratuiti, ora attende agli ottavi di finale il serbo Dusan Lajovic, vittorioso per 64 36 62 sul qualificato austriaco Filip Misolic.
3 hours 18 minutes later ??
— Tennis TV (@TennisTV) July 22, 2024
After fighting off muscle cramp and saving two match points, Lorenzo Sonego eventually defeats former junior Wimbledon champ Poljicak 6-2 6-7 7-6!#ATPUmag pic.twitter.com/INy8tVUMP2
Avanza anche Lorenzo Sonego che però ha avuto bisogno di 3 ore e 16 minuti per superare la wild card croata di Mili Poljicak, appena numero 481 del mondo, per 62 67 76. Sonego ha giocato un gran primo set, poi però è calato nel secondo set scivolando sotto 5-2.
Qui ha avuto la forza di annullare un set point sul 5-3 e un secondo set point sul 6-5 prima di trascinarsi al tie-break, che però ha perso di schianto per 7 punti a 1.
Nel terzo set i turni di battuta l'hanno fatta da padrona e la sfida si è decisa da un altro tie-break. Sonego è salito rapido sul 5-2, ma ha perso due turni di battuta consecutivi rimettendo in corsa il rivale. Il croato ha mancato un primo match point sul 6-5 e un secondo sull'8-7.
L'azzurro invece ha trasformato il suo terzo match point per l'11-9 dopo averne mancato uno sul 7-6 e uno sul 9-8. Sonego attende agli ottavi il francese Alexandre Muller, il quale aveva fatto fuori al primo turno il nostro Arnaldi.
Non ci sono commenti