Il greco, primo favorito del seeding, che ha sconfitto il croato Coric, si giocherà il coloratissimo trofeo del “Mifel Tennis Open” sul cemento messicano con l’australiano (n.5), che si è imposto in tre set sul tedesco Koepfer (n.7). Torneo live su SuperTennis
di Tiziana Tricarico | 05 agosto 2023
Saranno il greco Stefanos Tsitsipas e l’australiano Alex De Minaur a contendersi - la prossima notte in Italia - il trofeo del “Mifel Tennis Open” (ATP 250 - montepremi 852.480 dollari) che si sta avviando alla conclusione sui campi in cemento di Los Cabos, in Messico.
In semifinale Tsitsipas, n.5 del ranking e primo favorito del seeding, ha battuto 64 62, in un’ora e undici minuti di partita, il croato Borna Coric, n.16 ATP e quarta testa di serie, mentre De Minaur, n.19 del ranking e 5 del seeding, si è imposto per 62 67(5) 61, dopo quasi due ore e mezza di lotta, sul tedesco Dominic Koepfer, n.84 ATP e settima testa di serie.
Stefanos ha vinto tutti e 9 i confronti precedenti con Alex, che è riuscito a strappargli solo tre set in tutto.

Per il 24enne di Atene, che in stagione vanta un bilancio di 38 vittorie e 13 sconfitte, si tratta della 27esima finale in carriera, la terza in questa stagione dopo quelle agli Australian Open (stoppato da Djokovic) e Barcellona (battuto da Alcaraz): “Stef” punta ad andare in doppia cifra con i titoli, che al momento sono 9 (l’ultimo lo ha conquistato a giugno dello scorso anno sull’erba di Maiorca).
Finale numero 13, invece, per il 24enne di Sydney che quest’anno ha un bilancio di 27 vittorie e 15 sconfitte: anche per “l’aussie” è la terza finale stagionale dopo quella vinta ad Acapulco contro Paul e quella persa al Queen’s contro Alcaraz. Nella sua bacheca ci sono già sette trofei.