La carrellata di tutti i campioni che hanno realizzato il Sunshine Double in aggiunta all'Open d'Australia, di chi ha completato lo Slam rosso, il Summer Slam e l'Autumn Sweep. Impresa per pochi. Ecco i 10 eletti.
di Luca Marianantoni | 18 luglio 2024
In inverno è tempo di Sunshine Double, a primavera irrompe lo Slam rosso, in estate arriva il Summer Slam e nella parte finale dell'anno c'è l'Autumn Sweep. Masters 1000 e Slam si fondono per imprese da leggenda.
Così l'Open d'Australia si lega a Indian Wells e Miami per incoronare il re d'inizio anno. Monte Carlo, Roma e Parigi formano da sempre lo Slam rosso (il poker rosso invece include anche Madrid). L'Open del Canada, Cincinnati e Flushing Meadow sono le tre gambe dello Slam estivo, infine Shanghai, Bercy e le Atp Finals vanno a comporre l'ultimo trittico dell'anno.
Trionfare nello stesso anno in tutti i tornei di questi quattro trittici è impresa da marziani. E a riuscirci sono stati appena 10 campioni: soltanto 4 per il Sunshine, 3 per il Red, 3 per il Summer e 2 per l'Autumn. Quindi l'impresa più difficile è vincere nello stesso anno Shanghai, Bercy e le Atp Finals, quella relativamente più semplice è trionfare in tre mesi a Melbourne, Indian Wells e Miami.
Ma andiamo per ordine partendo proprio dal primo trittico. Il primo tennista dell'Era Open a vincere nello stesso anno l'Open d'Australia, Indian Wells e Miami è stato Pete Sampras nel 1994. Passano 7 anni e nel 2001 tocca ad Andre Agassi, nel 2006 a Roger Federer, il quale si ripete eccezionalmente nel 2017. In mezzo ci sono le tre triplette firmate da Novak Djokovic nel 2011, 2015 e 2016.
Lasciata la Florida, il circuito sbarca in Europa. In nove settimane i big arrivano al Country Club di Monte Carlo, poi transitano dal Foro Italico e infine approdano al Roland Garros. La parola Slam rosso nasce con l'impresa di Ilie Nastase che nel 1973 vince in successione questi tre tornei. Passano 22 anni e l'austriaco Thomas Muster nel 1995 ripete l'impresa del rumeno. Da allora soltanto Rafael Nadal riesce a mettere in fila questi tre tornei; e lo spagnolo ci riesce ben 6 volte, nel 2005, 2006, 2007, 2010, 2012 e 2018. Addirittura nel 2010 Rafa realizza il poker vincendo anche a Madrid.
In estate arriva il Summer Slam che mette insieme l'Open del Canada, Cincinnati e Flushing Meadows. L'impresa si fa ancora più ardua perché i tre tornei si disputano nell'arco di appena 5 settimane. Il primo a realizzare questo tris è Patrick Rafter nel 1998, poi tocca a Andy Roddick nel 2003 e infine a Rafael Nadal nel 2013.
Infine in autunno si giocano in successione il Masters 1000 di Shanghai, l'indoor di Parigi-Bercy e le Atp Finals. Nel 2013 l'Autumn Sweep è firmato da Novak Djokovic, il quale si ripete due anni nel 2015. L'anno dopo, siamo al 2016, tocca a Andy Murray che con questa impresa chiude l'anno al primo posto del ranking mondiale.
Ricapitolando queste imprese sono state firmate da Ilie Nastase, Pete Sampras, Thomas Muster, Patrick Rafter, Andre Agassi, Andy Roddick, Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray.