Chiudi
Sul cemento del William H.G. FitzGerald Tennis Center il 22enne romano (n.10) elimina lo spagnolo Davidovich Fokina (n.8) al termine di un match rocambolesco. Prossimo ostacolo lo statunitense Michelsen (n.15)
di Tiziana Tricarico | 01 agosto 2024
Incredibile Flavio Cobolli! In un match vietato ai cardiopatici annulla cinque match-point e si qualifica per i quarti di finale del “Mubadala Citi DC Open” (ATP 500 - montepremi 2.100.230 dollari) che si sta disputando sui campi in cemento del William H.G. FitzGerald Tennis Center di Rock Creek Park a Washington.
In 22enne romano, n.48 del ranking (“best” confermato) e 10 del seeding, dopo il successo in due set all’esordio (direttamente al secondo turno) sul belga Goffin, n.100 ATP, nei quarti ha battuto in rimonta per 16 76(0) 76(7), in una maratona che ha sfiorato le tre ore e un quarto, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.44 del ranking e 8 del seeding, dopo aver salvato ben cinque match-point (4+1) nel tie-break della frazione decisiva. Flavio ha messo a referto 27 vincenti a fronte di 24 gratuiti (30 contro 30 il bilancio del suo avversario).
Match point MIRACLE ??@cobollifla saves FIVE match points to defeat Alejandro Davidovich Fokina, 1-6 7-6 7-6 in DC!#MubadalaCitiDCOpen pic.twitter.com/yxtfh8fy12
— Tennis TV (@TennisTV) August 1, 2024
Cobolli si è così preso la più bella delle rivincite sul 25enne di Malaga che aveva vinto l’unico precedente, al primo turno delle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia sulla terra romana nel 2021, quando però Flavio era stato costretto al ritiro all’inizio del secondo set per un problema fisico dopo aver perso nettamente il primo.
Stavolta l’azzurro, dopo aver perso il primo set piuttosto velocemente, e salito 5-3 nel secondo parziale, si è fatto riagguantare sul 5 pari ma poi ha stradominato il tie-break chiuso per 7 punti a 0. Nella frazione decisiva Davidovich Fokina è stato avanti 4-2, Cobolli lo ha riagganciato ed ancora una volta ha deciso il tie-break.
Lo spagnolo è volato sul 5-1, sul 6-2 si è procurato quattro match-point consecutivi ma l’azzurro li ha annullati: il 25enne di Malaga ne ha avuto un quinto ma non lo ha sfruttato mentre Cobolli non si è lasciato sfuggire l’occasione ed ha chiuso per 9 punti a 7 alla prima chance utile recuperando un drop-shot e chiudendo con il diritto incrociato. Chirurgico!
Venerdì nei quarti Cobolli troverà dall’altra parte della rete lo statunitense Alex Michelsen, n.60 del ranking e 15 del seeding (che al secondo turno ha stoppato la corsa di Mattia Bellucci, n.125 ATP, promosso dalle qualificazioni). Tra l’azzurro e il 19enne californiano di Laguna Hill non ci sono precedenti.
Non ci sono commenti