Nel “Mutua Madrid Open”, sulla terra rossa della Caja Magica, Jannik entra in gara direttamente al secondo turno vincendo un derby di fatto mai iniziato contro l’amico Lorenzo. Prossimo avversario il russo Kotov
di Tiziana Tricarico | 27 aprile 2024
Dominante non rende l’idea. Ma è l’aggettivo che meglio descrive la prestazione di Jannik Sinner all’esordio (direttamente al secondo turno) nel “Mutua Madrid Open”, quarto Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 7.877.020 euro, che si disputa sulla terra battuta della “Caja Magica” della capitale spagnola (combined con un WTA 1000). Anche perché il suo avversario con la testa in campo (e in partita) non ci entra proprio.
Il 22enne di Sesto Pusteria, n.2 del ranking e primo favorito del seeding, si è aggiudicato con un eloquente 60 62, in appena un’ora e otto minuti di partita, la sfida azzurra contro Lorenzo Sonego, n.52 ATP, che al primo turno aveva rovinato la festa per il mille match al francese Gasquet, n.116 del ranking, promosso dalle qualificazioni.
Per Jannik si è trattato del 13esimo derby tricolore vinto sui 13 giocati, nei quali ha perso in tutto tre set (uno proprio contro “Sonny”). L'azzurro è solo il quarto giocatore nell'Era Open ad avere un divario del genere nel bilancio delle sfide a livello di circuito maggiore contro un connazionale dopo Manuel Orantes, Bob Hewitt e Guillermo Vilas. Sinnner incamera così la 26esima vittoria in stagione contro appena 2 sconfitte (in semifinale ad Indian Wells contro Alcaraz ed in semifinale a Monte-Carlo contro Tsitsipas: entrambi hanno poi vinto il torneo).
One of the most dominant performances of his career ??
— Tennis TV (@TennisTV) April 27, 2024
No.1 seed @janniksin drops just three games vs Sonego in his #MMOpen opening round! pic.twitter.com/9QQLeDa79N