

Squalificato in semifinale per aver aggredito verbalmente un giudice di linea, il 26enne moscovita si è visto restituire, in appello, i punti ed il montepremi conquistati nell'ATP "500" sul cemento degli Emirati Arabi Uniti. Il russo resta dunque in quinta posizione nel ranking ATP, e si scusa
04 marzo 2024
Squalificato venerdì scorso nella semifinale del torneo ATP 500 di Dubai contro il kazako Alexander Bublik per aver aggredito verbalmente un giudice di linea, Andrey Rublev ha recuperato, in appello, premio in denaro (150.000 dollari) e soprattutto punti (200) guadagnati al “Duty Free Tennis Championships” che gli permettono di restare questo lunedì sulla quinta poltrona mondiale. Confermata, invece, la multa di 36.400 dollari.
Un "linesman" aveva affermato che Rublev lo avesse definito "fo...to deficiente" in russo, ma il tennista aveva insistito sul fatto di non essersi espresso nella sua lingua madre: era stato però ugualmente squalificato dal supervisor del torneo, Roland Herfel, che aveva sanzionato il suo comportamento nei confronti dell'ufficiale di gara. Decisione che normalmente implica come conseguenze che il tennista sia privato di qualsiasi premio in denaro o punti in classifica guadagnati nel torneo.
"L'ATP ha esaminato il ricorso di Andrey Rublev - si legge in una nota diramata lunedì - ... ha preso in considerazione le testimonianze del giocatore, dei funzionari ed ha esaminato tutto il materiale video e audio disponibile. La commissione d'appello ha concluso che, oltre alla perdita dell'incontro, le consuete sanzioni associate alla squalifica - vale a dire la perdita dei punti validi per la classifica ed il montepremi in denaro guadagnato nell'intero torneo - sarebbero state in questo caso sproporzionate. A seguito di questa decisione Rublev conserva i punti della semifinale e il premio in denaro accumulati nel torneo".
"Prometto che imparerò da quanto successo e che cercherò di essere un giocatore migliore ed una persona migliore", ha poi postato Rublev scusandosi per l'accaduto.
Andrey Rublev is defaulted from the Dubai semi-final, sending Alexander Bublik through to the #DDFTennis final pic.twitter.com/tclfcXxDYY
— Tennis TV (@TennisTV) March 1, 2024
Non ci sono commenti