Niente difesa del titolo per Cameron Norrie, superato 64 62 da Mariano Navone. Nell'altra semifinale successo di Sebastian Baez per 75 60 su Francisco Cerundolo.
di Luca Marianantoni | 25 febbraio 2024
Rio de Janeiro si conferma territorio inespugnabile per i campioni uscenti. A farne le spese, questa volta, è stato il britannico Cameron Norrie, superato di slancio dall'ottima condotta di gara dell'argentino Mariano Navone, il quale ha prevalso senza grossi problemi per 64 62.
Norrie le ha provate tutte, ma la sua condizione fisica non era delle migliori. Il britannico ha chiesto anche l'intervento del fisioterapista e del medico del torneo per problemi respiratori e pur lottando fino all'ultima palla non è mai stato in grado di dare una sterzata significativa alla partita.
Dopo lo scambio iniziale di break, Norrie ha perso nuovamente la battuta nel settimo game. Sotto 5-3, ha provato a resistere annullando 5 set point in un game cruciale, ma poi in quello successivo si è dovuto arrendere.
Nel secondo set la situazione si è ripetuta: scambio di break e poi, dopo aver salvato 4 palle break, Norrie è andato in apnea scivolando sotto 5-1 senza più avere la chance di recuperare.
Per Navone è la prima vittoria della carriera contro un top 50 ed è anche la prima volta che un qualificato raggiunge la finale in un torneo Atp 500 da Jiri Vesely che riuscì in questa impresa a Dubai nel 2022. "E' incredibile - ha dichiarato Navone a fine match - ed è piacevole essere qui a Rio a giocare la mia prima finale Atp della carriera. Sto giocando così bene in questa settimana che spero di vincere il titolo".
Con la vittoria su Norrie, Mariano Navone guadagna di botto 53 posizioni passando da numero 113 a numero 60 del mondo.
E il suo avversario nella finale di domenica sarà il connazionale Sebastian Baez che ha superato in rimonta il connazionale Francisco Cerundolo per 75 60. La sfida si è decisa nel decimo game del primo set quando Baez ha salvato 3 set point. Scampato il pericolo Baez ha infilato 9 giochi consecutivi chiudendo la contesa senza ulteriori problemi.
Con la finale a Rio, Sebastian Baez ottiene il suo nuovo best ranking di numero 23 del mondo, mentre Cerundolo, nonostante la sconfitta, ritorna tra i primi 20 giocatori del mondo. Per Baez quella contro Navone (sfida inedita senza precedenti) sarà la settima finale della carriera che gioca con un bilancio di 4 titoli (Estoril 2022, Cordoba, Kitzbuhel e Winston-Salem 2023) e 2 finali perdute (Santiago e Bastad 2022).