Chiudi

-
Atp

Los Cabos: il trionfo di Jordan Thompson

Il 29enne australiano centra il primo titolo Atp della carriera al termine di una settimana pazzesca conclusa con il successo in finale per 63 76 sul norvegese Casper Ruud.

di | 25 febbraio 2024

Il 29enne australiano Jordan Thompson festeggia a Los Cabos la conquista del primo titolo Atp della carriera grazie alla finale vinta per 63 76 sul norvegese Casper Ruud.
Una settimana indimenticabile in cui il baffuto giocatore di Sydney è rimasto in campo più di 12 ore per completare i suoi 5 match, compreso il quarto di finale vinto su Alex Michelsen dopo essere stato sotto 60 30, e la semifinale di 3 ore e 40 minuti necessaria per domare Alexander Zverev e terminata nel cuore della notte.

Tutto molto più semplice invece nella finale vinta con pieno merito contro Casper Ruud. Thompson si è costruito la vittoria iniziando a un ritmo decisamente elevato, troppo per un Ruud molto falloso e poco penetrante. L'australiano, una volta chiuso il primo set per 6-3, ha recuperato subito lo svantaggio iniziale di 0-2, si è lanciato verso il traguardo fino al 5-3, ma qui ha dovuto restituire il break di vantaggio al norvegese, il quale ha forzato la gara al tie-break arrendendosi poi nel game verità per 7 punti a 4. Sul 6-3, al primo match point utile, Thompson ha messo in campo una solida prima e poi ha chiuso con un dritto vincente per il primo titolo della carriera.

"Credo che questo sia un miracolo - ha detto Thompson a fine incontro - e non trovo altre parole per descrivere quello che è successo in questa fantastica settimana. Sono stato in campo per tantissime ore, nei quarti avrei potuto perdere con un doppio 60 60 e ora mi trovo qui con questo trofeo in mano".
Thompson ha chiuso con  7 ace, un solo doppio fallo, il 58% di prime, l'80% di realizzazione con la prima di servizio, 11 palle break salvate su 13 e 3 palle break trasformate su 3.

"Questo è senza dubbio - ha concluso Thompson - il posto più incantevole del mondo". Prima della finale di Los Cabos, l'australiano aveva perduto le finali di 's-Hertogenbosch 2019 contro Adrian Mannarino e 2023 contro Tallon Griekspoor.
Con questo successo Jordan Thompson sale al suo nuovo best ranking di numero 32 del mondo, 8 posti più avanti di quando aveva iniziato il torneo.


    Non ci sono commenti