Nell'Abierto Mexicano il greco batte in due set De Minaur e conquista il suo primo titolo in stagione alla terza finale giocata
di Ronald Giammò | 06 agosto 2023
Due set, un'ora e mezzo di gioco e pronostico confermato. Stefanos Tsitsipas è il nuovo campione dell'Abierto Mexicano, l'ATP 250 di Los Cabos, grazie al trionfo in finale contro Alex De Minaur, giunto alla quinta sconfitta in altrettante sfide contro di lui (con un solo set all'attivo), col punteggio di 63 64. In virtù del successo, Tsitsipas da lunedì sarà il nuovo n.4 del mondo, scavalcando il norvegese Casper Ruud. Il suo primo ttolo in stagione gli vale anche il sorpasso in quarta posizione ai danni di Andrey Rublev nella Race per Torino.
"Penso sia stata una bella finale, sentivo che volevamo entrambi dare spettacolo. Alex ha giocato alla grande, io ho provato a farlo al suo livello e sono felice che alla fine la finale sia stata così avvincente: è la cosa che conta di più, il pubblico era lì e ha partecipato pienamente", ha dichiarato a caldo Tsitsipas a fine match. "Mi porto via tanti aspetti positivi da questa settimana: ho giocato delle bele partite, e penso sia stato un buon avvio dello swing americano sui campi veloci. Tanti giocatori hanno giocato bene durante questo torneo, il livello della competizione è stato molto alto e sono davvero felice di aver vinto questo trofeo".
Per la testa di serie n.1 del tabellone il match ha rischiato di complicarsi solo verso la metà del primo set, quando non è riuscito a confermare il break di vantaggio ottenuto pochi istanti prima. Il tempo di riportare De Minaur alla battuta, ed ecco arrivare un'altra chance, subito sfruttata dal greco, che ha potuto così archiviare in suo favore il primo parziale.

Ormai in vantaggio, il secondo set ha preso il via con Tsitsipas furiosamente in cerca di un nuovo allungo, subito ottenuto, a cui ha fatto seguito un altro turno di battuta dell'aussi minacciato ripetutamente dalle sue iniziative. De Minaur, n.19 del mondo alla sua terza finale del 2023 dopo quelle di Acapulco e del Queen's, ha dimostrato invece carattere, riequilibrando ancora una volta il match per poi scivolare di nuovo nella sua fase conclusiva, cedendo ancora come capitato nel primo parziale e consentendo così al n.5 del mondo di andare alla battuta per il suo primo titolo stagionale, dopo le finali perse in Australia e a Barcellona.