Dopo aver stabilito il nuovo record di azzurri al 2° turno dell'Open d'Australia (9 in totale tra uomini e donne, 6 solo nel singolare maschile), l'Italia punta al record di azzurri al 3° turno.
di Luca Marianantoni | 17 gennaio 2024
Stabilito il nuovo record complessivo (uomini e donne) di presenze azzurre al secondo turno dell'Open d'Australia (9, con 6 uomini e 3 donne, una presenza in più delle 8 del vecchio record del 2002, 2006 e 2009), l'Italia punta al record di presenze al terzo turno. Si sono qualificati Sinner, Cobolli. Ancora in corsa Sonego, Zeppieri, Cocciaretto, Paolini e Trevisan puntano al record di presenze al terzo turno.
In campo maschile il record è di 3 azzurri al terzo turno dell'Open d'Australia stabilito nel 2019 da Fabio Fognini, Andreas Seppi e Thomas Fabbiano e ripetuto nel 2022 da Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego.
In campo femminile invece il record rimarrà quello stabilito nel 2006 e nel 2010 con 5 giocatrici. Nel 2006 toccò a Mara Santangelo, Maria Elena Camerin, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci, nel 2010 invece a Alberta Brianti, Tathiana Garbin, Francesca Schiavone, Sara Errani e Roberta Vinci.
Questo appena citato è anche il record del maggior numero di giocatori (tra uomini e donna) approdati al terzo turno dell'Open d'Australia.