Chiudi
Nel “Western & Southern Open”, settimo Masters 1000 stagionale, Berettini debutta con il canadese Auger-Aliassime (n.12), Musetti con il britannico Evans, Sonego con il qualificato russo Shevchenko: ingresso in gara direttamente al secondo turno per Sinner (n.8) contro il vincente del match tra l’argentino Francisco Cerundolo ed il qualificato serbo Lajovic. E proprio nelle “quali” Arnaldi è stato eliminato al primo turno
di Tiziana Tricarico | 12 agosto 2023
Tutti insieme appassionatamente…dalla parte di Nole! Sono stati sorteggiati tutti nella parte bassa del tabellone, quella presieduta da Novak Djokovic (vincitore del 2018 e nel 2020) i 4 azzurri al via nel tabellone principale del “Western & Southern Open”, settimo ATP Masters 1000 in calendario, dotato di un montepremi di 6.600,000 che si disputa sui campi in cemento di Mason, un sobborgo di Cincinnati, in Ohio (combined con un WTA 1000).
Matteo Berrettini, n.38 ATP, debutta contro il canadese Felix Auger Aliassime, n.12 del ranking e del seeding: il 27enne romano è in vantaggio per 4-1 nei precedenti ma il 22enne di Montreal si è imposto proprio nel match giocato a Cincinnati, negli ottavi dell’edizione del 2021. Il vincente di questo match troverebbe poi al secondo turno quello del derby francese tra Richard Gasquet, n.53 ATP, e Adrian Mannarino, n.30 ATP.
Non troppo fortunato nemmeno Lorenzo Musetti, n.19 del ranking, che in caso di successo al primo turno sul britannico Daniel Evans, n.21 ATP (vincitore l’altra settimana a Washington), sempre battuto nelle due sfide precedenti (anche se sulla terra), ritroverebbe al secondo turno il russo Daniil Medvedev, n.3 del ranking e del seeding, che lo ha eliminato negli ottavi a Toronto.
Lorenzo Sonego, n. 39 ATP, trova dall’altra parte della rete il russo Alexander Shevchenko, n.93 ATP, passato attraverso le qualificazioni: tra il 28enne torinese ed il 22enne di Rostov-on-Don non ci sono precedenti.
Infine ingresso in gara direttamente al secondo turno per Jannik Sinner, n.8 del ranking e del seeding: il “rosso” di Sesto Pusteria, che compirà 22 anni mercoledì prossimo, attende il vincente del match tra l’argentino Francisco Cerundolo, n.22 ATP, ed il qualificato serbo Dusan Lajovic, n.67 ATP. Per lui ipotetico ottavo con Fritz, n.9 del ranking e del seeding, e probabile quarto contro Djokovic, n.2 Atp e seconda testa di serie, vincitore di questo torneo nel 2018 e nel 2020 (ed altre cinque volte finalista) al rientro nel tour dopo la finale persa a Wimbledon con Alcaraz.
Nelle qualificazioni semaforo rosso per Matteo Arnaldi, che la scorsa settimana le aveva invece superate a Toronto: il 22enne sanremese, n.66 ATP e nona testa di serie delle “quali”, ha ceduto al primo turno per 46 60 62, in due ore e 8 minuti di gioco, al francese Corentin Moutet, n.79 del ranking.
Il 24enne di Parigi ha così confermato l’esito dell’unico precedente con il ligure, disputato nei quarti del Challenger di Stettino (terra), in Polonia, lo scorso anno. C’è da dire, però, che Arnaldi era partito piuttosto bene: poi dopo la conclusione del primo set c’è stato uno stop per pioggia di un’oretta ed alla ripresa la partita è completamente cambiata.
Non ci sono commenti