Chiudi

-
Atp

Canadian Open: Sonego manca due set point e poi si arrende a Murray

L'ostacolo Murray si conferma ancora una volta insuperabile per Sonego. Il piemontese, come a Doha, è stato battuto dallo scozzese per 76 60 in 2 ore e 9 minuti all'esordio del Masters 1000 di Torono.

di | 08 agosto 2023

Lorenzo Sonego in azione (foto Getty Images)

L'ostacolo Andy Murray si conferma ancora una volta insuperabile per Lorenzo Sonego. Il piemontese, ancora più nettamente di quanto accaduto a gennaio a Doha, è stato battuto dallo scozzese per 76 60 in 2 ore e 9 minuti all'esordio del Masters 1000 di Toronto.
Come era successo sul cemento del Qatar, quando Sonego perse al tie-break conclusivo, anche questa volta l'azzurro ha avuto le chance per mettere alle corde lo scozzese, ma nei momenti più delicati del match Sonego si è liquefatto.
L'azzurro ha provato a reggere da fondo campo ma, al di là dei tanti errori gratuiti commessi, quanto fatto con il rovescio da Murray è stato nettamente superiore alle accelerazioni di dritto del piemontese.
Eppure l'equilibrio ha regnato soprano per tutto il primo set. Sonego ha salvato una palla break sull'1-1, poi è stata la volta di Murray immolarsi per salvarsi e raggiungere il 2 pari e ancora una volta Sonego si è aggrappato al servizio per mantenere la battuta e salire sul 3-2. La terza palla break salvata da Sonego è arrivata sul 4 pari, poi sul 5-4, due doppi falli consecutivi di Murray hanno offerto su di un piatto d'argento due set point all'azzurro. Qui lo scozzese ha messo in campo una seconda abbordabile, ma Sonego ha sbagliato con la risposta. Sfumato anche il secondo set point, Sonego è arrivato a condurre per 2-0 al tie-break, ma a quel punto lo scozzese ha infilato 6 punti consecutivi chiudendo il set per 7 punti a 3.
BDEBC792-FD8B-4BEA-A4A6-569C8F33CEB4
Play

Dopo una lunga pausa bagno, quasi necessaria dopo un'ora e 28 minuti necessari per chiudere il primo set, Sonego non ha più combinato niente di buono, mentre Murray ha continuato giocando alla grande.
Il tre volte campione dell'Open del Canada (Murray ha vinto il primo titolo nel 2009 battendo in finale Juan Martin Del Potro, poi il secondo nel 2010 su Roger Federer e il terzo nel 2015 su Novak Djokovic) attende ora al secondo turno il vincente del match tra l'ex top 10 cnadese Felix Auger-Aliassime e l'australiano Max Purcell.


Non ci sono commenti
Loading...