Nelle semifinali il greco ha superato in rimonta per 57 64 62 il serbo Dusan Lajovic: il norvegese invece ha battuto per 76 64 l'argentino Tomas Etcheverry
di Luca Marianantoni | 20 aprile 2024
Per la seconda volta nella storia del tennis il torneo di Monte Carlo e quello di Barcellona avranno la stessa finale. Era accaduto nel 2011 con Rafael Nadal e David Ferrer e si è ripetuto quest'anno con Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas. Il norvegese ha battuto per 76 64 l'argentino Tomas Etcheverry, il greco invece ha battuto in rimonta per 57 64 62 il serbo Dusan Lajovic.
Più complicata di quanto esprima il punteggio è stata la vittoria di Ruud. Il norvegese si apre bene il campo spostandosi dalla parte sinistra per sparare la sventagliata di dritto o per colpire con il rovescio lungolinea. L'argentino tiene botta per i primi game, poi Ruud va avanti un break, sale 4-2 e servizio arrivando alla palla del 5-2. Qui però il norvegese si imballa, subisce un parziale di 8 punti a 2 e si ritrova nuovamente Etcheverry a ruota.
L'argentino fisicamente sta benissimo, si muove con leggerezza e sbaglia pochissimo. Sul 5-6 Etcheverry trova la prima di servizio per salvare due set point rifugiandosi al tie-break. L'argentino arriva anche lui al set point, sul 6-5 del tie-break, ma è sfortunato: la palla colpisce il nastro, si impenna e Ruud può facilmente chiudere con il dritto. Il norvegese non si distrae più e chiude per 8-6 trasformando il rovescio lungolinea.
All'inizio del secondo set c'è uno scambio di break, poi Ruud assesta l'allungo decisivo strappando a zero il servizio all'argentino nel quinto game per poi chiudere per 64 al secondo match point utile.
2018 - ??
— ATP Tour (@atptour) April 20, 2024
2021 - ??
2023 - ??
2024 - ??
5-7, 6-4, 6-2 facing Lajovic lands @steftsitsipas a 10th win in a row and FOURTH @bcnopenbs final#BCNOpenBS pic.twitter.com/tFetZ9AgRQ