Sul cemento australiano il britannico domina il match fino al 4 pari del secondo set: poi una stop- volley del ceco, settimo favorito del seeding, cambia tutto. E Jiri può festeggiare il primo successo nel circuito maggiore
di Tiziana Tricarico | 13 gennaio 2024
Quando un punto, un singolo “quindici”, può cambiare una partita. Magari analizzando più approfonditamente non è proprio così, ma sta di fatto che quella stop-volley inventata da Lehecka su 4 pari del secondo set ha cambiato il trend di un match che sembrava tutto dalla parte di Draper. Il risultato è che a cancellare lo zero dalla casella titoli vinti è il ceco Jiri Lecka, che mette in bacheca il trofeo dell’”Adelaide International” (ATP 250 - montepremi 661.585 dollari) che si è concluso sui campi in cemento della capitale dell’Australia Meridionale, ultimo appuntamento, insieme ad Auckland, per rifinire la preparazione in vista del primo Slam dell’anno, l’Aus Open, che scatta domenica.
In finale il 22enne di Mlada Boleslav, n.32 del ranking e settimo favorito del seeding, ha battuto in rimonta 46 64 63, dopo una battaglia di oltre due ore, il britannico Jack Draper, n.62 ATP, conquistando il suo primo titolo in carriera, lui che aveva perso la finale di Wiston-Salem lo scorso anno. Dovrà invece attendere ancora per il primo “urrà” nel circuito maggiore il 22enne mancino di Sutton, che era uscito sconfitto anche dalla finale di Sofia 2023.
Czech-tacular ????
— Tennis TV (@TennisTV) January 13, 2024
The moment @jirilehecka sealed his maiden ATP title, 4-6 6-4 6-3 over Jack Draper. pic.twitter.com/nA4RoAp7zs
Il ceco ha servito meglio - 8 ace contro un solo doppio fallo, il 65% di prime in campo con il quale ha conquistato il 75% dei punti - ed ha salvato otto delle nove palle-break concesse. Per Lehecka a referto 34 vincenti a fronte di 17 errori gratuiti: 24 contro 5 il bilancio di Draper, peggiorato dal black-out tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo.
RESPECT ??
— Tennis TV (@TennisTV) January 13, 2024
Take a bow @jirilehecka #AdelaideTennis pic.twitter.com/zEidg2Vu18