-
Atp

Adelaide: Lehecka rimonta Draper e si prende il primo trofeo

Sul cemento australiano il britannico domina il match fino al 4 pari del secondo set: poi una stop- volley del ceco, settimo favorito del seeding, cambia tutto. E Jiri può festeggiare il primo successo nel circuito maggiore

di | 13 gennaio 2024

Tutta la soddisfazione di Jiri Lehecka per il primo trofeo ATP conquistato ad Adelaide 2024 (foto Getty Images)

Quando un punto, un singolo “quindici”, può cambiare una partita. Magari analizzando più approfonditamente non è proprio così, ma sta di fatto che quella stop-volley inventata da Lehecka su 4 pari del secondo set ha cambiato il trend di un match che sembrava tutto dalla parte di Draper. Il risultato è che a cancellare lo zero dalla casella titoli vinti è il ceco Jiri Lecka, che mette in bacheca il trofeo dell’”Adelaide International” (ATP 250 - montepremi 661.585 dollari) che si è concluso sui campi in cemento della capitale dell’Australia Meridionale, ultimo appuntamento, insieme ad Auckland, per rifinire la preparazione in vista del primo Slam dell’anno, l’Aus Open, che scatta domenica.

In finale il 22enne di Mlada Boleslav, n.32 del ranking e settimo favorito del seeding, ha battuto in rimonta 46 64 63, dopo una battaglia di oltre due ore, il britannico Jack Draper, n.62 ATP, conquistando il suo primo titolo in carriera, lui che aveva perso la finale di Wiston-Salem lo scorso anno. Dovrà invece attendere ancora per il primo “urrà” nel circuito maggiore il 22enne mancino di Sutton, che era uscito sconfitto anche dalla finale di Sofia 2023.

Il ceco ha servito meglio - 8 ace contro un solo doppio fallo, il 65% di prime in campo con il quale ha conquistato il 75% dei punti - ed ha salvato otto delle nove palle-break concesse. Per Lehecka a referto 34 vincenti a fronte di 17 errori gratuiti: 24 contro 5 il bilancio di Draper, peggiorato dal black-out tra la fine del secondo set e l’inizio del terzo.

“È difficile per me trovare le parole, perché è così eccitante vincere il mio primo titolo qui ad Adelaide - ha detto Lehecka durante la scenografica cerimonia di premiazione -. Sono super emozionato. Vorrei congratularmi con Jack ed il suo team: è bello vederti giocare a questi livelli ti auguro il meglio per tutto il resto della stagione, rimani in salute e continua a provarci”. E conclude ringraziando il pubblico: “Qui sono stato davvero bene e prometto di tornare il prossimo anno”.  

Oltre stop-volley sul 4 pari del secondo set già ricordata (vedi tweet), Lehecka si è affidarto al suo diritto pesante per comandare gli scambi nella seconda parte della partita ed ha anche mostrato la sua capacità di tenuta mentale quando ha difeso un turno di servizio cruciale (3-1, 0-40) nella frazione decisiva.

Primo vincitore ceco dal successo di Jiri Vesely a Pune nel 2020, Lehecka guadagnerà nove posizioni del ranking e lunedì firmerà il nuovo “best”, n.23 ATP. Il successo ad Adelaide è una bella iniezione di fiducia in vista dell’Australian Open - proprio a Melbourne lo scorso anno ha raggiunto il suo primo quarto di finale in un Major - dove debutterà contro lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles (per Draper esordio invece contro lo statunitense Marcos Giron).

La finale. In quello che è il loro primo confronto a livello professionistico (Draper ha battuto Lehecka nella loro unica sfida da junior) è il mancino britannico a partire meglio: il ceco deve annullare due palle-break nel terzo game del primo set e nel settimo finisce per cedere la battura addirittura a zero. Il 22enne di Sutton, solidissimo al servizio, manca due set-point con Leheka al servizio nel nono game ma in quello successivo chiude 6-4.

Nel quarto gioco del secondo parziale, al termine di uno scambio pazzesco (vedi tweet), Draper annulla la prima palla-break concessa nel match (2-2). Nel game successivo è Lehecka a salvarsi (3-2) ed improvvisamente qualcosa cambia: il ceco ritrova fiducia ma il britannico non molla. Almeno fino ad un disastroso decimo gioco dove va sotto 0-40, annulla un set-point ma non può impedire al 22enne di Mlada Boleslav di allungare la partita grazie ad uno splendido drop-shot.

Nella frazione decisiva Lehecka porta a cinque la striscia di game vinti volando sul 3-0: Draper prova a restare in scia e nel quinto gioco ha una grossa occasione per riaprire l’incontro ma il ceco è bravo a risalire da 0-40 (4-1). L’ultima, perché Lehecka marcia senza più trovare ostacoli verso il definitivo 6-3. Bello l’abbraccio tra i due anche se Draper, seduto in panchina, ha bisogno di un paio di minuti con la testa sotto l’asciugamani per smaltire la rabbia per la seconda finale consecutiva persa.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti