-
Atp

Musetti parte bene a Marsiglia. Nelle “quali” Zeppieri out

Nell'"Open 13 Provence" il 21enne di Carrara supera in due set il tedesco Marterer. Nel turno decisivo delle qualificazioni Zeppieri si fa rimontare dal francese Grenier

di | 05 febbraio 2024

Lorenzo Musetti esulta (foto Getty Images)

Esordio convincente per Lorenzo Musetti nell'"Open 13 Provence" (ATP 250 - montepremi 724.015 euro) che si sta disputando sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia.

Il 21enne carrarino, n.27 ATP, ha sconfitto per 64 62, in poco più di un’ora e tre quarti di partita, il mancino tedesco Maximilian Marterer, n.99 del ranking. Dal 4-3 con break di vantaggio per il suo avversario, Musetti ha conquistato nove degli ultimi undici game. “L’obiettivo è tornare in top 20 prima di diventare padre”, ha dichiarato Lorenzo a fine match.

Il tennista toscano ha servito 2 ace contro un doppio fallo (3 contro due il bilancio del tedesco, ha messo meno prime in campo rispetto al suo avversario (47% contro il 52%) ma con una miglior percentuale di realizzazione (74% contro 58%). Superiore anche nella realizzazione dei punti vinti con la seconda di servizio (50% contro il 37%) e complessivamente più efficace in risposta.

Guarda il punto della partita:

Il match. L'azzurro aveva vinto l'unico confronto diretto con il 28enne di Norimberga, disputato negli ottavi del Challenger di Forlì 6 del 2022, sulla terra battuta.

Nel primo set Musetti con un rovescio incrociato sulla riga centra il break già nel secondo gioco (2-0), ma lo restituisce immediatamente sotterrando in rete il diritto (2-1), mentre con un ace al centro il tedesco completa il riaggancio (2-2).

Nel sesto game Marterer recupera da 15-40 (3-3) e poi è lui a prendere un break di vantaggio, regalo del carrarino che spedisce fuori un diritto incrociato tutt’altro che impossibile (4-3).

Lorenzo, però, con una bella risposta si procura la chance di riaprire il set e poi passa all’incasso grazie al rovescio incrociato fuori misura del suo avversario (4-4). Servire non è esattamente un vantaggio e di nuovo Musetti deve risalire da 15-40 prima di tornare in vantaggio (5-4).

Nel decimo gioco Marterer cancella un primo set-point con una prima ad uscire, un secondo con la volée di diritto ma sul terzo il suo rovescio finisce in rete (6-4).

Con una prima al centro il mancino di Norimberga cancella una palla-break nel secondo gioco della seconda frazione, poi anche un’altra, sempre grazie alla battuta (1-1). Nel sesto game le palle-break per Lorenzo sono tre e consecutive: il tedesco salva le prime due ma sulla terza il suo rovescio muore in rete (4-2). Musetti conferma il vantaggio (5-2) e poco dopo chiude 6-2 al primo match-point su un diritto fuori misura di Marterer.

Musetti affronterà al secondo turno - non prima di mercoledì - o lo scozzese Andy Murray (n.49 ATP) o il ceco Tomas Machac (n.66 ATP). Eventuale quarto molto probabilmente contro la prima testa di serie del torneo, il polacco Hubert Hurkacz (n.8 ATP).

Giulio Zeppieri (Getty Images)

Giulio Zeppieri è stato invece eliminato al turno decisivo delle qualificazioni: il 22enne mancino di Latina, n.111 ATP, ha ceduto 36 75 63, dopo oltre due ore di lotta, al francese Hugo Grenier, n.155 ATP e sesta testa di serie delle “quali”.

Il 27enne di Montbrison era in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti ma Giulio aveva vinto proprio l’ultimo, al primo turno delle qualificazioni sul veloce indoor di Anversa lo scorso ottobre. 

Zeppieri ha parecchio da recriminare: per un set è mezzo ha dominato il suo avversario (63 3-1 con un parziale di cinque giochi a zero tra la fine del primo e l’inizio del secondo set) poi ha iniziato a sbagliare un po’ troppo.

Nella seconda frazione il francese ha recuperato da 1-3 a 3-3, l’azzurro si è ripreso il break confermando il vantaggio al termine di un ottavo game durato ben 18 punti (5-3) ma Grenier gli ha restituito il parziale di cinque giochi a zero pareggiando il conto (7-5).

Nel set decisivo ha deciso il break subìto a zero da Zeppieri, complice anche un doppio fallo, nell’ottavo game: in quello successivo Grenier ha archiviato la pratica al primo match-point (6-3).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti