Italia e Argentina hanno sempre avuto un legame molto stretto, nello sport e non solo. Nel tennis, sono diversi i ragazzi e le ragazze che hanno origini sudamericane, ma che poi hanno scelto l'Italia per diventare giocatori importanti
Ancora oggi è la numero 1 d'Italia, ma Camila Giorgi ha origini argentine, quelle di papà Sergio.
Camila è nata a Macerata, ma il padre è originario di La Plata.
Franco Agamenone è una delle sorprese degli ultimi mesi: Franco, che vive a Lecce, gioca con passaporto tricolore ma è nato a Rio Cuarto.
Franco è sbocciato nel corso del 2021 a livello Itf, ma si è poi fatto notare a livello Challenger ed è entrato in tabellone (come lucky loser) al Roland Garros. Oggi è 145 Atp.
Luciano Darderi è tra i Next Gen più promettenti del panorama mondiale. Luciano è nato a Villa Gesell, Argentina, il 14 febbraio 2002.
Manolo Jorquera, uno degli antesignani tra gli argentini che hanno scelto l'Italia: nato a Bahia Blanca, ha sempre giocato per il nostro Paese. Con un best ranking di 305 in singolare e 136 in doppio.
Marcelo Charpentier, invece, ha giocato per l'Argentina ma in Italia ha trovato moglie, casa e futuro, sempre nel tennis ma nell'insegnamento.
Nahuel Fracassi, oggi 42 anni, è stato numero 562 Atp prima di diventare coach.
Grande testa in campo e fuori, Tomas Tenconi (nato a Buenos Aires) è stato 141 Atp in singolare. Dal 2017 è apprezzato tecnico della Fit per il settore giovanile, dove si occupa degli Under 14.
Martin Vassallo Arguello (nato a Temperley) ha raggiunto la posizione numero 47 di singolare: oggi guida i giovani del Tc Cagliari.
Ancora oggi è la numero 1 d'Italia, ma Camila Giorgi ha origini argentine, quelle di papà Sergio.