Attorno al successo di Jasmine Paolini a Dubai c'è uno staff di qualità, con al vertice Renzo Furlan. Dopo essere stato numero 19 Atp da giocatore, il veneto si è saputo costruire una carriera altrettanto importante da coach. Ecco come e con chi
Renzo Furlan, da giocatore, è stato numero 19 Atp. Vanta come migliore risultato Slam un quarto di finale al Roland Garros.
Furlan, fisico da normotipo, sfruttava un tennis completo e una grande intelligenza tattica, quella che oggi mette al servizio degli altri nel ruolo di coach.
Renzo con un'altra persona fondamentale nel cambio di passo di Jasmine Paolini: la capitana azzurra Tathiana Garbin.
Insieme a loro, ha avuto un ruolo importante anche Danilo Pizzorno, che con Jasmine ha lavorato a lungo sulla videoanalisi.
Oggi il tecnico piemontese è nel circuito anche come coach (full time) della russa d'Italia Liudmila Samsonova.
Furlan, nella carriera da allenatore, ha ricoperto anche il ruolo di direttore del Centro di Tirrenia.
Poi ha lavorato con la Federazione serba per il settore giovanile. Dando una mano inoltre a Simone Bolelli per un breve periodo.
Ma Renzo è stato fondamentale anche nel trionfo di Francesca Schiavone al Roland Garros 2010. Anche se ben nascosto dietro le quinte.
Il percorso di Jasmine Paolini, a parte l'età, somiglia per certi versi a quello di Francesca: con limiti (teorici) superati passo dopo passo.
La milanese è stata numero 4 al mondo nel suo momento migliore. Il cammino, per Jas, è appena cominciato...
Renzo Furlan, da giocatore, è stato numero 19 Atp. Vanta come migliore risultato Slam un quarto di finale al Roland Garros.