Andrey Golubev, nato in Russia, per buona parte della sua carriera ha rappresentato il Kazakistan. Ma in realtà la sua vera patria è l'Italia. A Bra (Cuneo), è cresciuto come giocatore e come uomo, sotto la guida di Max Puci
Andrey Golubev è nato in Russia, a Volzskij, il 22 luglio 1987. Ha la nazionalità di tre Paesi: Russia, Kazakistan e Italia.
In carriera è arrivato al massimo al numero 33 Atp in singolare e al numero 21 in doppio.
Dotato di un tennis brillante e spettacolare, giocava il rovescio a una mano e cercava spesso la via della rete.
Golubev è cresciuto tennisticamente in Italia, al Match Ball di Bra (Cuneo), seguito per gran parte della sua carriera da Max Puci.
Il suo miglior risultato in singolare è stato il trionfo nel torneo Atp di Amburgo, nel 2010. Per il resto, ha vinto 5 titoli Itf e 7 Challenger.
Ha incontrato alcuni dei migliori della sua epoca, senza mai vincere di fronte ai Fab 4: 0-5 con Djokovic, 0-1 con Nadal e Federer, 0-3 con Murray.
Non è stato un esempio di continuità, ma si è sempre fatto amare per il suo tennis molto elegante e spettacolare.
Ha battuto fior di campioni, come per esempio Stan Wawrinka, superato in due occasioni.
Negli ultimi anni di carriera - terminata nel 2023 - Golubev si è dedicato al doppio, con risultati importanti. Su tutti, la finale al Roland Garros 2021, insieme ad Alexander Bublik.
Oggi Golubev vive negli Stati Uniti, in Florida, dove ha aperto una sua Academy che lo vede protagonista in prima persona nell'insegnamento.
Andrey Golubev è nato in Russia, a Volzskij, il 22 luglio 1987. Ha la nazionalità di tre Paesi: Russia, Kazakistan e Italia.