Volandri story: dalla Davis alla vittoria su Federer - Le foto
Filippo Volandri è il nuovo capitano dell'Italia di Davis. Ma da giocatore è stato numero 25 Atp, ha spesso trascinato gli azzurri e ha pure battuto Roger Federer, a Roma nel 2007. Ecco le immagini più belle di una carriera ad alto livello
Filippo Volandri nasce a Livorno il 5 settembre 1981. Destrorso con rovescio a una mano, ha proprio in questo colpo il suo punto di forza.
Filippo ha sempre avuto nella terra battuta la sua principale alleata, mentre sulle altre superfici non è riuscito a ripetere gli stessi brillanti risultati.
Sul rosso, per contro, si è tolto tante soddisfazioni, vincendo anche due titoli Atp, a St. Polten nel 2004 e a Palermo nel 2006.
Nella finale di Buenos Aires persa contro Carlos Moya: era il 2006, uno dei suoi anni migliori.
In Coppa Davis vanta un bilancio totale di 10 vittorie e 7 sconfitte (10-5 sulla terra), tutte in singolare.
L'esordio con la maglia azzurra risale al 2001, nella sfida vinta in Finlandia per 3-2. Filo scese in campo a risultato acquisito perdendo da Nieminen in due set.
Il best ranking lo raggiunge nel 2007, il 23 luglio, quando arriva a toccare il numero 25 Atp. In carriera, di soli premi, ha guadagnato quasi 4 milioni di dollari.
La partita della vita arriva a Roma, nel 2007, quando Volandri supera Roger Federer e vola fino alle semifinali nel torneo più amato.
Una tipica esultanza di Volandri, con le braccia spalancate a salutare il pubblico.
Il gioco di gambe è sempre stato uno dei punti di forza del livornese, molto rapido e capace così di una eccellente difesa.
Filippo Volandri nasce a Livorno il 5 settembre 1981. Destrorso con rovescio a una mano, ha proprio in questo colpo il suo punto di forza.