Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Nella grande massa di appassionati agonisti delle Pre-qualificazioni agli IBI 17 che ha già raggiunto la cifra record di 10.226 ci sono anche Francesca Schiavone e Gianluca Pozzi. Due campioni provinciali di quarta categoria che evocano titoli del Grande Slam e la top 100 Atp…

di Enzo Anderloni

afildirete 1017 w1Francesca Schiavone e Gianluca Pozzi grandi protagonisti in campo. Non è una novità. Anzi, lo è. Non stiamo parlando infatti della nostra grande milanese vincitrice del Roland Garros 2010 e conseguentemente n.4 del mondo. E nemmeno del bravissimo barese, vincitore a Brisbane nel 1991 e poi miglior italiano nel 2001 al n.40 Atp, suo best ranking. Parliamo di una Francesca Schiavone che ha 32 anni ed è classificata 4.3. In questo caso la pugliese è lei, di Taranto (dove ha un negozio d’abbigliamento) e non ha vinto gli Open di Francia, ma i Campionati provinciali di 4a categoria, primo scalino delle Pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2017.

afildirete 1017 w2In un paradossale scambio d’identità e storie, il nostro Gianluca Pozzi è milanese, sta per compiere 50 anni, è classificato 4.2 e ha vinto il titolo provinciale di doppio insieme a Giulio Cavalli. Va spesso a rete come il Gianluca originale, ma il suo primo sport è stato il calcio: giocava in porta nell’Ac Carugate, in Promozione. Oggi è consulente aziendale: si occupa di controllo di gestione. Ed è anche area manager del circuito Fit-Tpra.

Entrambi sono ben consapevoli del bizzarro gioco di omonimie: “A tutti viene un colpo quando leggono il mio nome prima delle partite. Poi però mi vedono e tirano un sospiro di sollievo dicendo: ok, non è quella vera”. Scherza Francesca. “Quando avevo 18, 19 anni, studiavo negli Usa, in un college dalle parti dell’Ohio e facevo anche tornei di tennis. Un giorno mio padre mi chiama dall’Italia: ‘Allora, hai vinto...’ mi fa convinto. Aveva letto sulla Gazzetta che Gianluca Pozzi si era qualificato a Cincinnati...”, racconta Gianluca.

afildirete 1017 w3Entrambi fanno parte di quella straordinaria schiera di appassionati che si sono messi sulla strada che va verso il sogno degli IBI17 andando a costituire una massa che, quando mancano ancora due mesi (e oltre una ventina di appuntamenti di pre-qualificazione) all’inizio del torneo, ha già battuto il record di 9.019 partecipanti del 2016, abbattendo il muro dei 10.000 iscritti: 10.226 per l’esattezza (a lunedì 13 marzo).

Il Foro Italico è il sogno di tutti. E non per forza un sogno proibito nemmeno per loro, visto che quest’anno ospiterà, oltre alla fase finale delle Pre-qualificazioni, anche un Campionato nazionale di Quarta categoria cui si accederà passando attraverso questi Provinciali e la successiva fase regionale.

Ed è proprio questo il bello: oggi l’organizzazione del nostro movimento è talmente ampia e capillare, strutturata per andare incontro alle esigenze delle diverse tipologie di giocatore, che sia Francesca Schiavone di Milano che Francesca Schiavone di Taranto possono andare a Roma, ciascuna secondo il suo percorso, seguendo la sua strada. A caccia di un sogno.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 10 - 2017

Per scaricare il numero completo della nuova rivista settimanale potete CLICCARE QUI Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf. 

SuperTennis Magazine – Anno XIII – n.10– 15 marzo 2017

In questo numero

afildirete 1017 w4Prima pagina –La strada per Roma Pag.3

Circuito mondiale: Fognini da impazzire Pag.4

Focus Next Gen: Escobedo, messicano d’America nell’era Trump Pag.8

Terza pagina – Roma: il decennio delle superstar Pag.10

I numeri della settimana: Angie di nuovo n.1 Pag.12

Il tennis in tv – Benvenuti a Miami Pag.14

Pre-qualificazioni IBI17 – provinciali e Open BNL, crolla il muto dei 10.000 Pag.16

Notizie dalle regioni – Piemonte, Toscana, Puglia, Basilicata, Sicilia Pag.18

Circuito Fit-Tpra – Club, vi basta un click: possibilità infinite Pag.24

Paddle – ecco i giovani padeleros: ora il gioco si fa… fisico Pag.25

Personal coach – Simposio di Hilton Head con l’eccellenza italiana Pag.26

Racchette e dintorni – La versione di Fognini Pag.28

L’esperto risponde – Perché schemi di incordatura a maglia più larga danno più rotazione in top ? Pag.30