Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

SuperTennis Magazine riparte con la sua cadenza settimanale dedicando 4 nuove pagine ogni numero al notiziario sportivo regionale. Le storie, gli eventi, i risultati di quel tennis agonistico che dai non classificati e la quarta categoria arriva fino agli Open. E comprende anche l’attività giovanile e quella dei veterani. Giocatori che stanno affrontando i primi tornei, esattamente come i professionisti in Australia

di Enzo Anderloni - Foto Getty Images e  A. Costantini

afildirete 117 w1Roger e Mario sono entrati in campo, come avevamo anticipato salutandoci con l’ultimo numero di SuperTennis Magazine del 2016. Federer, il supercampione da 17 Slam, e Rossi, il quarta categoria italiano, in Australia per la Hopman Cup come nelle province toscane, piemontesi e lombarde per il primo gradino delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2017. E noi abbiamo deciso di attrezzarci per seguire entrambi, soprattutto Mario. Ci sta particolarmente a cuore perché siamo da sempre dalla parte di chi gioca.

Gli spettatori ci piacciono tantissimo e lo diventiamo anche noi, in tribuna quando vanno in scena grandi eventi come il Masters 1000 del Foro Italico (o le prossime Next Gen Atp Finals di Milano) o davanti alla tv per la miriade di tornei che SuperTennis propone live e gratis in televisione. Ma poi l’auspicio è ritrovarsi tutti in campo, diventando protagonisti.

afildirete 117 w2Dunque al racconto di eventi e personaggi del circuito mondiale abbiamo deciso di aggiungere nella nostra rivista ben 4 pagine settimanali dedicate al tennis di base, alla cronaca locale che ci arriva dalle nostre regioni. È il recupero di una vecchia buona abitudine (la versione mensile cartacea di SuperTennis dedicava otto pagine a numero) moltiplicata per due. Lo sforzo di raccontare, con il supporto degli addetti stampa dei vari Comitati regionali Fit, storie, eventi e personaggi che nel loro ambito hanno diritto a finire “in prima pagina”.

A suon di diritti (e rovesci). Perché il bello del tennis è questo: fare il tifo per Roger (o per Nole, o Andy o Rafa o Serena o Roberta. O Fabio, Andreas...) ma soprattutto poi, se siamo Mario (o Maria), fare il tifo per noi stessi con in mano una racchetta, con sogni diversi a seconda dell’età. Tutte le età, dagli Under 8 ai Veterani. E tutti i livelli. La gratificazione finale è sempre stata quella di vedere un giorno la nostra foto, o almeno il nome, sul giornale. Anche solo nel tabellino dei risultati, per un quarto di finale in un torneo di periferia, conquistato lottando con le unghie e con i denti.

afildirete 117 w3Ecco perché abbiamo deciso di tornare a inseguire il tennis più difficile in chiave giornalistica, quello “della porta accanto”. Più difficile perché non basta collegarsi alla rete per trovare tutto (foto, racconti, video risultati, commenti, analisi) come accade per Atp e Wta, o per gli Slam. Bisogna fare il vecchio, sporco e faticoso lavoro del cronista. Andare sul posto, parlare con le persone, scattare le foto o procurarsele. Il tutto senza quell’alone di privilegio che circonda chi scrive di Roger. Il tutto per parlare dei diritti (e rovesci) di Mario (o Maria).

È un lavoro che oggi non vuol fare più (quasi) nessuno e le pagine della cronaca tennistica regionale sono sparite dal panorama della stampa nazionale. O meglio lo erano fino a ieri. Da oggi ritornano, su Super Tennis Magazine che insieme ai siti regionali della Fit, ai notiziari della Voce delle Regioni, cercheranno di dare a Mario (o Maria) quello che è di Mario (o Maria). Giocatori veri, a pieno... diritto. Il fatto che non sia come quello di Roger è un dettaglio. Da raccontare in cronaca.

Articolo tratto da SuperTennis Magazine n. 47 - 2016

Per scaricare il numero completo della nuova rivista settimanale potete CLICCARE QUI Registrandovi al servizio My Fit Score potrete riceverla automaticamente ogni mercoledì via newsletter. La rivista è scaricabile (e stampabile) in formato pdf. 

SuperTennis Magazine – Anno XIII – n.1– 11 gennaio 2017

afildirete 117 w4In questo numero

Prima pagina –Diritti da cronaca Pag.3

Circuito Atp e Wta – Si aprono le danze Pag.4

Focus Next Gen: Daniil Medvedev, il russo a… rovescio Pag.8

Terza pagina – Quando Michelino Chang abbattè il gigante Lendl Pag.10

I numeri della settimana: Striscia interrotta… a 28 Pag.12

Il tennis in tv – Qui studio…. A voi Slam Pag.14

In Italia – Vita di circolo: l’Ispettorato chiarisce Pag.15

In Italia – Verso gli IBI 17: Provinciali: dove giocare Pag.16

Giovani – Lemon Bowl: Campioncini… al limone Pag.17

Notizie dalle regioni – Lombardia, Alto Adige, trentino, Emilia Romagna, Sardegna Pag.20

Circuito Fit-Tpra – Oltre 450 per Sydney. Ed è subito… Superslam Pag.24

Collezionismo – racchette italiane che fecero storia Pag.25

Racchette e dintorni – 32 racchette in una Pag.26

La regola del gioco – La palla è bagnata, il punto si rigioca? Pag.27