Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies, compresi quelli di profilazione, sul proprio dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

coberLa domanda - Avete mai sentito parlare di una racchetta di legno chiamata “Airon Cober”?

Risponde Franco Alciati, presidente dell’Associazione Collezionisti Tennis

La risposta
Non conosco un modello Airon della Cober e non appare sull’elenco in mio possesso delle racchette prodotte e commercializzate dalla ditta di Opera (Mi).
I modelli a me noti sono: Brodway, Caporal, Cober Glass, Match, Red Devil, Smash, Tunder Special, Winner, Number One, Prestige, Winnipeg, modelli prodotti tra la metà degli Anni Settanta e il 1980.
Il marchio Cober è stato più famoso nel campo dello sci mentre le racchette sono state fabbricate per un periodo limitato, all’incirca un decennio.
I primi attrezzi sono in legno e di buona fattura (e questa Airon potrebbe essere proprio una racchetta di questo periodo iniziale). Successivamente vengono proposte racchette in fibra e in metallo.
Il modello di maggior successo è stato il Number One, in legno rinforzato da fibra di vetro. La produzione di racchette a marchio Cober è cessata con i primi Anni Ottanta.