Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Dicembre chiude l’anno agonistico ma la stagione vivrà una coda in gennaio con il Master Finale del circuito Slam. Vediamo, categoria per categoria, i migliori dei vari ranking. E c’è già la data d’inizio del 2018

di Gianpaolo Martire

1 Marcelo CapitaniLa stagione del padel italiano sta per andare in archivio. Le 8 tappe del circuito Slam hanno sancito le classifiche dei migliori giocatori del 2017. Mancano pochi ma prestigiosi appuntamenti per mettere definitivamente la parola fine a questa entusiasmante annata.
Entriamo nel dettaglio delle graduatorie generali presentando i migliori giocatori per rendimento e costanza di ogni categoria. Per quanto riguarda l’Open maschile Marcelo Capitani (con 326 punti, nella foto a destra) supera per distacco il secondo in classifica Gianmarco Toccini (284 punti). Nota di merito però anche per Simone Cremona, che con 282 punti si piazza terzo in classifica, ma primo per presenze (8 su 8). In campo Femminile Open Martina Camorani non ha rivali: i suoi 328 punti sono inarrivabili sia per l’ex n.488 Wta Giulia Sussarello, seconda a 264 punti, sia per Chiara Pappacena, terza a 256 a pari merito con Martina Lombardi.
Nella 3a Categoria Maschile svettano quattro nomi a breve distacco: Luca Zanini a 132 punti precede la coppia Rizzi-Raponi di quattro lunghezze (128 punti) ed Emiliano Pozzoni di sei (126 punti). Molto simile è la situazione nella 4a Categoria con Stacchini e Monteverde appaiati al top con 120 punti e il duo Bernardi-Silenzi staccati di 20 punti.

2 Spector Trevisan vs Cremona SavoldiGli ultimi appuntamenti e la nuova stagione
Tra gli appuntamenti di fine stagione spiccano i Campionati Italiani Indoor in programma dal 14 al 17 dicembre al Padel Club Laurentina (RM). Dove sono in programma le gare di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto; il sorteggio del tabellone sarà effettuato presso la sede di gara martedì 12 dicembre. Tutti gli incontri della gara di doppio maschile e doppio femminile si disputano al meglio di due partite su tre con tie-break in ogni partita sul punteggio di 6 giochi pari. Nella gara di doppio misto, invece, sul punteggio di una partita pari, si disputa un tie-break decisivo a dieci punti al posto della terza partita.
Il Master finale del circuito Slam è invece stato posticipato al mese di gennaio. E si svolgerà presso il circolo Just Padel Aeronautica in Lungotevere Salvo D’Acquisto, a Roma, dal 12 al 14 gennaio 2018. Il circuito è in attesa di conoscere gli elenchi degli aventi diritto. Intanto, il Consiglio Federale ha deliberato il planning ufficiale per la stagione 2018, che comincia ufficialmente lunedì 22 gennaio con la prima tappa del circuito Slam.