Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Se tocco la rete dopo che la palla ha rimbalzato due volte nel campo avversario commetto invasione?

espertoLa domanda completa
Il giocatore A gioca corto, vicino alla rete sulla destra del giocatore B che in extremis ci arriva ed alza una palla molto alta e anch’essa vicina alla rete, alla sinistra di A. A ci si avventa anticipando il colpo con la palla ancora ben sopra il livello della rete. Sullo slancio e dopo aver chiuso il colpo/punto nell’angolo opposto a dove era posizionato B, non dandogli scampo, A tocca la rete con la racchetta. La palla aveva già fatto due rimbalzi e comunque non era più giocabile da parte di B. Il regolamento della Fit parla solo di “palla in gioco”. Potreste gentilmente darmi qualche delucidazione? Grazie.

La risposta
Come di consueto per rispondere alla domanda proviamo a porre un caso specifico. Diciamo che Raffaele sta giocando una partita di singolare sulla terra battuta contro Ernesto. Raffaele effettua una palla corta che rimbalza vicino alla rete, a quel punto Ernesto riesce ad arrivare sulla palla, rimandandola dall’altro lato. A quel punto Raffaele, molto vicino alla rete, colpisce la palla non appena essa supera il prolungamento della linea immaginaria della rete stessa. Sullo slancio, però, e dopo aver chiuso il colpo nell’angolo opposto a dove è posizionato Ernesto, Raffaele tocca la rete con la racchetta. Va precisato che la palla aveva già fatto due rimbalzi e comunque non era più giocabile da parte di Ernesto. Che cosa succede?
Casi come questo non sono così rari, tutt’altro. Spesso e volentieri ci si domanda come ci si debba comportare nel caso in cui un giocatore commetta quella che si chiama “invasione”... o quasi!
Perché proprio in questo caso, segnalatoci da una assidua lettrice, la risposta è già inserita all’interno della domanda. Leggendola attentamente, potremo trovare le seguenti parole chiave: “dopo aver chiuso il colpo....” e “la palla aveva già fatto i due rimbalzi...”, già suggerisce che il punto fosse finito. Di conseguenza, il fatto che Raffaele tocchi successivamente la rete non può considerarsi invasione, proprio perché il punto era già terminato.
Se la palla non avesse fatto ancora il secondo rimbalzo, essa sarebbe da considerarsi ancora “in gioco” non essendo rilevante il fatto che per Ernesto sia impossibile da giocare.
Qualora invece Raffaele avesse colpito la palla “prima” che questa superasse la linea immaginaria della rete (e quindi quando essa si trova ancora nella metà campo di Ernesto), a prescindere da dove essa rimbalzi, Raffaele perderà il punto perché avrà commesso una chiara “invasione”.