Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Non solo i pro possono aspirare ad attrezzi fatti su misura: Angell e Zus sono marchi che offrono la possibilità di scegliere peso, bilanciamento, ovale, rigidità, lunghezza, schema corde e colore. Una completa personalizzazione on-line

di Mauro Simoncini

1 angell customQuando la passione è davvero sfrenata e non c’è nessuno freno al sogno di emulare in tutto e per tutto i propri idoli non bastano le lezioni con il maestro. Non bastano gli allenamenti super intensivi con il fido compagno di doppio. Non bastano le scarpe di Roger, Rafa o chi altro. Né tantomeno il completino (che oramai hanno tutti). I super-appassionati di tennis non resistono alla tentazione di farsi fare una racchetta “su misura”. In che senso? Nel vero senso della parola, ovvero con ovale, peso, bilanciamento e schema corde scelti in base alle proprie esigenze, di livello e di tipo di gioco.

Gli attrezzi di Paul Angell - Certo si può portare il proprio attrezzo dal marchio classico da un tecnico specializzato per una taratura “su misura”. Ma ci si può anche rivolgere a una di quelle aziende di nicchia che offrono la possibilità di personalizzare gli attrezzi a monte dell’acquisto, proprio come avviene per i professionisti, scegliendo a priori tutte le specifiche della racchetta che si desidera. C’è un azienda britannica, la Angell che dal maggio 2012 dà la possibilità di acquistare online telai customizzati. L’iniziativa è partita all’esperienza maturata da Paul Angell in Dunlop (nel 1996 proprio lui aveva perfezionato le Max 200G di Steffi Graf prima che la produzione si spostasse a Taiwan). Rientrato poi nel 1999 in Dunlop Slazenger, ha lavorato con gli attrezzi di giocatori del calibro di Henman, Haas, Almagro, Mcenroe, Ferreira, Safin e Mauresmo.

Come si sceglie - Collegandosi al sito di Angell (Angelltennis.com) nella sezione Custom Rackets si trovano sette modelli da cui partire: TC90, TC95 (in due pattern), TC97 (sempre due pattern), TC100 e TC105. Ovali di dimensioni progressivamente maggiori con la possibilità poi di personalizzare tutte le altre specifiche dopo aver scelto il proprio modello nella sezione “Build Yours now”. Che cosa si può scegliere? Praticamente tutto: lunghezza in pollici (27 - 27,25 - 27,5 - 27,75 - 28), rigidità (63 o 70), peso (a partire dai 290 sino ai 330 grammi) con bilanciamento annesso, schema corde (16x19 o 18x20), manico inteso come dimensioni, forma e anche colore, magari da scegliere in tinta con il colore del bumper (anche questa variabile da scegliere).
Ovviamente si può anche scegliere una bag portaracchette per essere fino in fondo brandizzati.

2 zus customLe Zus di Sven Goth - Questa possibilità è offerta in rete da anche Zus tennis, che tra l’altro ha da poco ingaggiato Bernard Tomic come testimonial. L’australiano aveva perso la sua sponsorizzazione Head per le sue dichiarazioni a dir poco discutibili. Zus è stata fondata nel 2012 da Sven Goth, giovane ex promessa juniores tedesca, che aveva dovuto interrompere la sua carriera per i troppi infortuni. Trasferitosi negli Stati Uniti ha lavorato nell’azienda Bosworth per oltre 7 anni. Lì ha partecipato attivamente alle fitting session dei telai di Sampras, Agassi, Chang, Seles, Hingis, Lendl e Hewitt solo per citarne alcuni. E da questa esperienza e competenza ha sviluppato Zus Tennis, sul cui sito si può scegliere la propria racchetta, o meglio costruirsela. Perchè anche in questo caso le opzioni coinvolgono tutta la struttura del telaio a parte il profilo (lo stampo).
Quindi si possono scegliere le dimensioni del piatto (95 o 100), il pattern (16x19 o 18x20), il colore, la rigidità (62 o 70), la lunghezza, le caratteristiche del manico (forma, dimensione, tipo e colore) e ovviamente la combinazione di peso e bilanciamento (ce ne sono moltissime). Dalla Florida vi arriverà una racchetta personalizzata in base alle vostre esigenze e gusti; se volete anche con il vostro nome inciso sopra.