-
Challenger

Roma Garden su SuperTennis: ai quarti derby Travaglia-Maestrelli

Nel Challenger romano il trentaduenne di Ascoli Piceno supera in tre set il n.179 Cerundolo e vola ai quarti. Maestrelli supera Taberner

24 aprile 2024

null

null

Bella vittoria quella centrata da Stefano Travaglia al “Roma Garden Open”, Challenger 75 dotato di un montepremi di 74.825 euro di scena sui campi in terra rossa del circolo capitolino trasmesso in esclusiva su SuperTennis e SuperTenniX. Il n.196 del mondo ha battuto in tre set l'argentino J.M. Cerundolo col punteggio di 46 75 62 legittimando così l'unico successo da lui ottenuto contro il suo avversario di giornata nell'unico precedente chiuso anzitempo per via di un infortunio occorso allo stesso argentino. 

E pensare che era stato proprio Cerundolo nel secondo set ad andare a servire per il match sul 5-4 in suo favore, al termine du tre game dall'andamento incerto che l'avevano visto sfruttare un break ottenuto alla terza occasione utile. Mantenuta la battuta nel game successivo, è stato invece Travaglia a restituir lui la cortesia nell'ultimo game del parziale riallineando il punteggio e spostando così decisamente l'inerzia del match dalla sua. 

Nel terzo set si sono assottigliati gli errori e nonostante Cerundolo abbia fatto registrare percentuali migliori con la sua prima, atterrata nel campo altrui nell'80% dei casi, l'italiano è risultato più efficace tanto nella percentuale di punti ricavati dal suo servizio - il 90% con la prima e ben il 100% con la seconda - quanto nel gioco in risposta con cui ha finito col soffocare i tentativi di rimonta del suo rivale, breakkato una prima volta nel corso del sesto game e da qual momento in poi messo alle corde da un Travaglia affilato in battuta e ormai a suo agio quando si è trattato di chiudere i giochi strappando per la seconda e ultima volta il servizio a un Cerundolo ormai incapace di reagire.

Ai quarti Travaglia affronterà l'altro azzurro Francesco Maestrelli, n.221 del mondo che agli ottavi ha sconfitto 64 75 lo spagnolo Carlos Taberner (n.330 ATP), proveniente dalle qualificazioni. "Sono contento, sto trovando la continuità che mi era mancata l'anno scorso" ha detto a SuperTennis Maestrelli che ha vinto il più recente confronto diretto con il marchigiano, e anche l'unico sulla terra, negli ottavi al Challenger di Perugia del 2023. Travaglia l'aveva sconfitto a Ortisei, sul duro indoor, nel 2022.

Il match, nonostante il risultato finale, è stato combattuto ed equilibrato e bravo si è dimostrato Maestrelli ad aggiudicarsi quei punti chiave in cui il copione avrebbe invece potuto deragliare ingarbugliandone l'esito. Due set tirati, costellati da occasioni da break da ambo le parti, in cui l'italiano si è dimostrato assai lucido e paziente nello sferrare i suoi affondi, giunti dopo aver visto vanificati i suoi ripetuti assalti e impreziositi di tocchi di pregevole fattura. Nel secondo, avviatosi con un break per parte, Maestrelli non ha perso compostezza quando si è trattato di riprendere il filo di un discorso che Taberner ha provato più volte di interrompere non trovando però nel servizio il sostegno necessario per riuscirci (meno del 60% di punti ricavati dalla sua prima), esponendosi così agli attacchi dell'azzurro, concentrati nella parte finale del parziale, negando così allo spagnolo qualsiasi chance per provare a riaprire il match.

Giovedì toccherà invece agli altri due tennisti italiani in corsa al secondo turno. Marcello Serafini (n.405 ATP), promosso dalle qualificazioni, dopo aver battuto in rimonta all’esordio nel main draw Brancaccio (n.317 ATP), in tabellone grazie ad una wild card, deve vedersela con l’olandese Jesper de Jong (n.156 ATP), quinta testa di serie. Tra il 21enne di Riccione ed il 23enne di Haarlem non ci sono precedenti.

Franco Agamenone (n.220 ATP), vincitore dell’edizione del 2022, dopo il successo nel derby contro la wild card Pennaforti (n.511 ATP), sfiderà invece lo statunitense Nicolas Moreno De Alboran (n.138 ATP), seconda testa di serie. L’italoargentino ha vinto in due set l’unico precedente con il 26enne newyorkese, disputato al primo turno del Challenger di Lisbona nel 2022.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti