-
Atp

Madrid: Nadal avanza, un game per Blanch

Il 22 volte campione Slam avanza a Madrid superando per 61 60 lo statunitense Darwin Blanch. Attesa per la rivincita con Alex De Minaur, il quale ha superato Rafa Nadal una settimana fa a Barcellona.

di | 25 aprile 2024

Rafael Nadal (foto Getty Images)

Dura appena 63 minuti l'atteso esordio di Rafa Nadal nel Masters 1000 di Madrid. Dopo il doppio 60 60 inflitto da Coco Gauff ad Arantxa Rus, il Manolo Santana Stadium è teatro del 61 60 con cui il maiorchino ha asfaltato il mancino Darwin Blanch. Un match senza storia, interessante soltanto per il fatto che ogni match dello spagnolo potrebbe essere l'ultimo di una leggendaria carriera.

Una sfida tra giocatori di epoche differenti: da una parte i quasi 38 anni di Rafa, dall'altra i 16 dell'americano. Quando Darwin veniva alla luce a Boca Raton il 28 settembre 2007, Rafa aveva già in bacheca 3 tornei del Roland Garros e si stava avvicinando a grandi passi alla vetta del ranking mondiale.

La partita non ha quasi senso ed meno interessante di un allenamento agonistico. I primi due punti al servizio del 16enne di Boca Raton sono due ace: il primo a uscire e il secondo al centro. I gratuiti dell'americano sono subito decisamente abbondanti e alla prima palla break utile Rafa va a segno quando il dritto inside out di Blanch finisce in rete.

Blanch prova a spaccare la palla colpendo subito a più non posso, ma le misure del campo ancora non gli sono così familiari. Sul 3-0 per Nadal, Blanch muove il punteggio, ma Rafa, senza strafare, sale sul 4-1 sempre grazie agli errori del rivale. E dopo 28 minuti il più grande giocatore sul rosso della storia ha già portato a casa la prima frazione per 6-1.

Nel secondo set la situazione non cambia. La palla di Rafa schizza sempre alta e il giovane americano non riesce a gestire le rotazioni. Parziale di 9 game di fila e Rafa chiude anche il secondo parziale per 6-0.

Per Rafa è stata la quarta partita vinta dell'anno dopo i due turni superati in gennaio a Brisbane su Dominic Thiem e Jason Kubler e il successo al primo turno di Barcellona su Flavio Cobolli.

E' stata la 71esima partita giocata nel Masters 1000 di Madrid e la 57esima vittoria. A livello di Masters 1000 invece è stata la prima partita vinta da Roma 2022 quando superò all'esordio lo statunitense John Isner per 63 61. Complessivamente il bilancio di Rafa nei Masters 1000 è di 407 partite vinte e appena 88 perdute. In carriera il bilancio dello spagnolo è di 1072 partite vinte e 222 partite perdute.

Rafa ora è atteso dalla rivincita contro l'australiano Alex De Minaur, il quale ha battuto lo spagnolo una settimana fa al secondo turno di Barcellona. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti