-
Padel

Baby Fernandez, a scuola da Gemma: “Procediamo per gradi”

La 18enne spagnola, da quest’anno compagna di una big come GemmaTriay, impara in fretta. Insieme hanno già giocato due finali, e il primo titolo arriverà. “Gemma – dice – è molto esigente, una vera numero uno. La testa della classifica? Ci penso, ma per il momento sono concentrata per vincere un torneo”

02 maggio 2024

Per rimettersi in gioco dopo una delle annate più deludenti della sua carriera, Gemma Triay ha scelto lei. E Claudia Fernandez, 18 anni compiuti il 28 febbraio, si sta dimostrando all’altezza della situazione. Gemma, pluricampionessa e dominatrice delle ultime stagioni del padel, era uscita con le ossa rotte dalla stagione 2023, dopo la separazione con Ale Salazar e la partnership poco proficua con Marta Ortega. Ora sembra molto più stimolata e centrata: merito di questa ragazzina prodigio, destinata a diventare numero 1 del mondo (Brea & Gonzalez permettendo). 

Claudia, che si allena a Brunete (periferia a ovest di Madrid), ha il padel nelle vene da quando aveva 8 anni, nel momento in cui ha iniziato ad allenarsi. “Come ho fatto ad arrivare fino a qui? Merito dei miei genitori, loro sono tutto. Davo sempre fastidio quando ero piccola e loro giocavano spesso a padel, quindi hanno pensato di coinvolgere pure me e farmi iniziare a conoscere la disciplina”. E hanno fatto bene, visto che in pochi mesi Claudia sembra già all’altezza delle aspettative e pienamente in grado di reggere il “palco” insieme a una leggenda come Gemma.

Per lei parlano i risultati: già due finali raggiunte nel Major di Doha e a Bruxelles, dove è arrivata anche la prima vittoria su Ari Sanchez e Paula Josemaria, la coppia numero 1 al mondo. Dopo il successo 5-7 6-4 6-4 su un team così forte, Gemma e Claudia sono arrivate stanche alla finale, persa con un doppio 6-4 contro Brea e Gonzalez. 

Fra i buoni risultati c’è anche la semifinale di Puerto Cabello: non è ancora arrivato l’acuto, ma la strada è quella giusta. Claudia si allena la mattina e studia il pomeriggio, visto che fra poco meno di 2 anni dovrà sostenere gli esami di maturità. Appassionata di lettura e ping-pong, e legatissima al suo cane di 12 anni che è cresciuto con lei, Fernandez si è ritrovata quasi dal nulla catapultata nel palcoscenico più grande del padel mondiale. “Al primo torneo con Gemma siamo arrivate in finale e non potevo crederci”. Estremamente impattante il pianto di Fernandez dopo il successo in semifinale su Salazar e Icardo. “Gemma è esigente, ma lo siamo tutti con noi stessi. È una numero 1 in tutto e per tutto”.

Ci vuole personalità per reggere la pressione di giocare con Triay: Marta Ortega non è riuscita a reggerla, visto che Gemma non è sicuramente docile con la compagna di squadra quando la situazione si mette male. Con Claudia, però, sta facendo da chioccia e mantiene sempre un atteggiamento positivo. “Io ho tanta pazienza e sono una guerriera”, dice la giovane promessa del padel. “Il numero 1 del mondo? Ci penso, ma sono concentrata sulla vittoria del mio primo torneo. Procediamo per gradi”. Sì, tanto a diventare grande glielo insegna Gemma.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti